Cellulite: come curarla ogni giorno

Redazione Pubblicato il 20/11/2015 Aggiornato il 14/01/2016

Dieci piccoli trucchi da mettere in pratica quotidianamente per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia di arancia

cellulite

1) Bevete un bicchiere d’acqua già a digiuno

Se è tiepida ancora meglio: libera l’organismo dalle scorie che si sono accumulate durante la notte, stimola la diuresi e aiuta a mantenere pulito l’intestino.

2) Prendete una spremuta a colazione

Arance, pompelmi e mandarini sono un concentrato di vitamina C preziosa per proteggere il microcircolo e mantenere attiva la circolazione che tende ad essere lenta quando c’è la cellulite.

3) Dimenticate l’ascensore

Scendere ma soprattutto salire le scale fa parte di quella quota di esercizio quotidiano che si dovrebbe sempre programmare per mettere in moto con dolcezza i muscoli e insieme la circolazione.

4) Andate alla fermata dopo dell’autobus

Costa poco tempo e poca fatica ma aiuta a camminare un po’ di più, un gesto prezioso per il buon funzionamento della circolazione e la tonicità della muscolatura.

5) Sostituite il caffè con il tè verde

È diuretico e ricco di antiossidanti che ne fanno una bevanda preziosa per eliminare le tossine evitando gonfiori e pesantezza.

6) Respirate, appena potete

È il gesto più semplice, indispensabile alla vita. Spesso però il respiro è corto, affrettato e questo impedisce alle cellule di ricevere ossigeno e nutrimento. Fermatevi di tanto in tanto e respirate a fondo, lentamente per almeno cinque volte di seguito.

7) Pedalate in aria

È un movimento semplicissimo, ma particolarmente efficace per evitare ristagni di sangue, liquidi e tossine a livello delle caviglie e delle gambe. Appena potete sdraiatevi, sollevate le gambe e pedalate: basta anche un minuto per un buon effetto.

8) Aggiungete ai piatti la curcuma

È una spezia che ha un’azione sia depurativa che anti-infiammatoria, contrasta i gonfiori e il ristagno della linfa. Il suo sapore delicato si sposa bene con il riso, il pollo e le verdure.

9) Togliete la saliera dalla tavola

Il sodio favorisce la ritenzione di liquidi e il gonfiore peggiorando la cellulite. Meglio evitare quindi di aggiungerlo ai piatti già pronti e anche di limitarne l’uso quando si cucina insaporendo le pietanze con erbe aromatiche e spezie.

10) La sera bevete una tisana

Preparatela con un cucchiaio di radice di pungitopo in una tazza di acqua per drenare e ridurre il gonfiore oppure con un cucchiaino di tarassaco per un’azione di depurazione profonda sul fegato e per avere un blando effetto lassativo.