29/06/2023

Caldo? Scegli cosmetici-sorbetto

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 29/06/2023 Aggiornato il 29/06/2023

Danno tono, energia e vitalità. Sono le ricette di bellezza più fresche e dissetanti dell’estate per il viso e per il corpo

Young woman eating ice cream in the summer on the street

Hanno la consistenza fresca e dissetante dei sorbetti di frutta. Sono i trattamenti per il viso, il corpo e il make up perfetti durante la stagione calda perché oltre a prendersi cura del viso, del corpo e delle labbra, offrono una piacevolissima sensazione di ristoro e di benessere all’applicazione. Che diventa ancora più intensa se si tengono in frigorifero, a volte persino nel freezer.

Creme come sorbetti

Mettere la crema sul viso e sul corpo in estate può essere fastidioso soprattutto in città dove l’afa e l’umidità rendono la pelle appiccicosa. L’alternativa? Formule dalla consistenza leggera di un sorbetto che con freschezza rispondono al bisogno di idratazione di un’epidermide che con il caldo rischia facilmente di perdere il giusto grado di acqua, indispensabile perché si preservi elastica e compatta. Cosa cercare nei prodotti corpo? Estratti tonificanti e stimolanti come lo zenzero e profumazioni capaci di regalare una sensazione di fresco benessere come quelle degli agrumi e delle erbe aromatiche, della verbena e del tè verde.

Brividi a fior di pelle

Per amplificare l’effetto rinfrescante delle creme sorbetto si può tenere il prodotto in frigorifero. Quando poi la pelle è particolarmente assetata e stressata, è possibile applicarle in strato generoso lasciandole agire come fossero un impacco per almeno un quarto d’ora portando via alla fine quello che l’epidermide non ha assorbito con una velina.

Effetto ice per le labbra

Proprio come i gelati, nel frigorifero si possono conservare i balsami e i gloss per le labbra. L’effetto freddo che si sprigiona all’applicazione ha anche un’azione tonificante utile per prevenire le piccole rughe che segnano il contorno.

Il docciaschiuma? Mettilo nel freezer

Mai provato a mettere un docciaschiuma in monodose nel freezer? In base alla composizione del prodotto in alcuni casi solidifica completamente trasformandosi in un ghiacciolo che passato sulla pelle sotto il getto regala un inatteso brivido di piacere.

Insistendo sui punti che tendono a perdere consistenza come l’interno coscia e la parte alta delle braccia si dà una sferzata di vitalità alla cute aiutandola a riprendere tono.

Anche se non diventa del tutto solido, il docciaschiuma freddissimo dopo una lunga sosta in freezer si può massaggiare su tutto il corpo con una spugna morbida per un immediato effetto ritemprante.