Bellezza e relax ad alta quota

Redazione Pubblicato il 20/02/2017 Aggiornato il 20/02/2017

Le spa delle località montane offrono una gamma completa di opportunità per riscoprire equilibrio e benessere

spamontagna

In partenza per la settimana bianca oppure per un week end sulle nevi? Le spa d’alta quota propongono un menù completo di trattamenti che si prendono cura del viso e del corpo offrendo non solo bellezza ma anche una rigenerante pausa di relax dopo una giornata sulle piste.

Un caldo benessere

Il freddo della montagna suggerisce di regalarsi il piacere di un trattamento caldo come quello che propone la CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN). Loukum, il Giardino delle Delizie, è un percorso rigenerante che inizia con un massaggio decontratturante alla schiena con un olio a base di carota e fico d’india arricchito dai profumi del Loukum, un dolce della tradizione turca con pistacchi e mandorle. L’esfoliazione al sale con fiori di neroli prepara la pelle al bagno caldo a cui seguono una maschera antiage per il viso all’oro e al legno di cedro e un ritemprante massaggio con un burro caldo al loto e fiori di frangipane colato sulla pelle (140 minuti, 340 euro) www.lido-palace.it. Nei Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol (www.vitalpina.info) il relax è in pantofole: realizzate con erbe dall’azione distensiva, si indossano mentre viene eseguito un massaggio energetico alla schiena con cristalli di quarzo per un effetto rilassante, depurativo e disintossicante. Segue un delicato massaggio ai piedi e alle gambe per favorire il drenaggio e un tranquillizzante massaggio alla testa e al viso per completare il rilassamento (da 68 euro).

La forza delle pietre

Sono uno degli elementi naturali che caratterizzano l’ambiente montano. Il marmo di Lasa, un pregiato marmo della Val Venosta, viene usato ad esempio nella spa delle Terme di Merano (www.termemerano.it) per un peeling purificante e illuminante. La polvere di uno dei marmi più pregiati al mondo, viene mescolata con granulato fine di mandorle e inserita in una base di crema nutriente per dar vita a un composto che viene massaggiato a lungo su tutto il corpo per portare via le cellule morte e stimolare il rinnovamento cutaneo. Il risultato è una pelle subito più liscia, compatta e vitale (20 minuti, 34 euro). Al Romantik Hotel Turm a Fiè allo Sciliar (BZ) i massaggi vengono effettuati in una stanza scavata nella roccia, con il lettino ricavato su una grande pietra riscaldata e una vasca di rame per bagni a misura di coppia. In questo ambiente suggestivo si può provare il bagno alle vinacce seguito da un massaggio con un olio di semi d’uva su un letto di pietra calda dall’effetto rilassante che diventa ancora più piacevole sorseggiando un bicchiere di Lagrein dell’Alto Adige (70 minuti, 109 euro – per 2 persone 100 minuti, 166 euro) www.romantikhotels.com