Beauty routine, strategie notturne

Redazione Pubblicato il 26/10/2017 Aggiornato il 26/10/2017

Mentre dormi con i trattamenti notturni puoi prenderti cura di viso, corpo e capelli. Per un risveglio in bellezza

efettonotte

Avevano ragione le nonne a dire che il sonno fa bene alla pelle. Anche un recente studio dei ricercatori della University Hospitals Case Medical Center di Cleveland ha provato che la mancanza di sonno accelera l’invecchiamento della cute. Dormire bene e a lungo però non basta. Prendersi cura del viso, del corpo e dei capelli prima di spegnere la luce: le attenzioni della notte sono particolarmente efficaci e non vanno mai trascurate se si vuole preservare bellezza e giovinezza.

Per attenuare i segni dell’età

Di notte i trattamenti funzionano meglio e danno di più. Con il buio la rigenerazione delle cellule cutanee aumenta: i cheratinociti, le cellule superficiali, e i fibroblasti, quelle che determinano la struttura e l’elasticità della cute, mettono in moto meccanismi di autoriparazione dai danni ambientali e dai raggi ultravioletti mentre la melatonina, particolarmente attiva tra mezzanotte e le quattro del mattino, svolge una potente azione antiossidante per combattere l’invecchiamento.

Usare una crema da notte è utile per sostenere il lavoro notturno della pelle e per compensare eventuali carenze.

Di notte la produzione di sebo diminuisce e l’epidermide tende a perdere acqua per via della dilatazione dei capillari e del conseguente aumento della temperatura corporea.

Stop alla cellulite

Lavorando indisturbati per tutta la notte, anticellulite e snellenti danno il massimo dei risultati con il minimo dell’impegno. Mentre si dorme infatti l’organismo lavora a pieno attivando i processi di smaltimento delle scorie che appensantiscono e peggiorano la cellulite. La posizione orizzontale favorisce inoltre il ritorno venoso agevolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e migliorando l’effetto drenante e sgonfiante dei trattamenti.

Scelte rigeneranti per i capelli

Anche tra le chiome la notte porta bellezza. Il primo gesto è quello di spazzolarle prima di andare a letto in modo da togliere le impurità che soffocano i bulbi e tolgono ossigenazione. Ma si può fare in più. Come applicare una specialità cosmetica messa a punto in maniera specifica per lavorare di notte. Si tratta in genere di creme dalla ricca composizione con oli vegetali e burro di karité, ceramidi e antiossidanti capaci durante il riposo di compensare le carenze della fibra, riparare le rotture, ammorbidire in modo che al mattino la chioma si presenti vitale e luminosa. Ne basta un tocco da distribuire sulle lunghezze con l’aiuto di un pettine di legno a denti larghi. Al mattino con una spazzolata si tolgono eventuali residui per ridare leggerezza e volume alla capigliatura.