Beauty routine, strategie invernali

Redazione Pubblicato il 15/01/2018 Aggiornato il 15/01/2018

Fuori fa freddo, dentro fa caldo. Strategie beauty per regalare bellezza e benessere alla pelle in inverno

winterroutine

All’aperto i rigori del freddo, nei luoghi chiusi il caldo secco dei riscaldamenti. Tra le insidie che possono compromettere il benessere della pelle in inverno ci sono anche le temperature diverse tra l’esterno e l’interno, entrambe dannose per la barriera cutanea. Infatti, una volta compromessa, lascia fuoriuscire l’acqua dagli strati profondi aprendo la strada alla disidratazione e alla perdita di luce e compattezza.

Secca e screpolata, la pelle diventa anche più fragile e soggetta facilmente ad arrossarsi e irritarsi.

Fuori fa freddo

Le temperature rigide provocano un restringimento dei vasi sanguigni: i tessuti ricevono minor ossigenazione e diventano a poco a poco più aridi. L’equilibrio cutaneo è compromesso in inverno anche dall’alto tasso di umidità. Quando l’epidermide è umida si raffredda velocemente e questo provoca un’alterazione dei lipidi cellulari superficiali che perdono coesione e si spaccano, favorendo la comparsa di rossori e screpolature. Senza dimenticare lo smog e i raggi Uva presenti anche nella brutta stagione e che rappresentano ulteriori fattori di stress per la pelle, capaci di comprometterne la vitalità, la freschezza e l luminosità.

Protezione quotidiana

La prima strategia per offrire protezione e benessere alla pelle in inverno è quella di non farla mai uscire “scoperta”.
Per il mattino serve un idratante potenziato con filtri solari che agisce come uno schermo protettivo contro gli agenti esterni dannosi. Nessun punto va trascurato, in particolare quelli più delicati e sempre scoperti.
Le labbra e le mani hanno bisogno di nutrimento rinforzato con formulazioni ricche a base di oli e burri vegetali rigeneranti e protettivi mentre per il contorno occhi sono ideali trattamenti specifici che aiutano non solo a proteggere ma anche a rendere meno visibili le occhiaie che il freddo tende ad accentuare.

Dentro fa caldo

Nei locali riscaldati l’epidermide non sta certo meglio visto che l’aria secca la impoverisce drasticamente. Dannosi sono anche i bruschi sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno: non solo accentuano gli arrossamenti nelle pelli che ne vanno soggette, ma mettono a dura prova il sistema di difesa della cute che finisce per rispondere a queste continue sollecitazioni indebolendosi.

Idratazione extra

Quando rimane per lunghe ore al chiuso la pelle ha bisogno di un’extra di idratazione. Può essere utile allora tenere sulla scrivania in ufficio oppure a portata di mano in caso uno spray a base di acqua termale e di altri ingredienti di origine naturale come l’aloe e le acque di fiori capace di idratare e addolcire la pelle in un attimo: basta infatti vaporizzare lo spray anche sopra il trucco, e in alcuni casi persino sui capelli, per restituire equilibrio e benessere. Per le mani perfetta una crema da applicare spesso: se è leggera e di immediato assorbimento non impedisce di continuare nelle consuete attività.