Beauty routine: 5 gesti da evitare

Redazione Pubblicato il 29/01/2018 Aggiornato il 29/01/2018

La bellezza non è solo una questione di ciò che si deve fare, ma anche di gesti che è meglio evitare

beauty-routine

Sono i piccoli gesti che fanno la differenza. Succede anche in tema di bellezza dove quello che conta però non è solo ciò che si fa ogni giorno ma anche quello che si evita. Ecco le 5 mosse che possono far danno.

  1. Andare a letto senza struccarsi. La pulizia è il primo gesto di benessere e di bellezza per la pelle. Trascurare la detersione la sera, come del resto il mattino, significa andare a letto lasciando nei pori tutte le impurità accumulate durante il giorno che ostacolano il naturale processo di traspirazione e di ossigenazione della cute rendendola opaca e favorendone l’invecchiamento precoce.
  2. Esagerare con gli zuccheri. Gli inglesi la chiamano “sugar face” per indicare il viso segnato, spento e con piccole imperfezioni di chi assume troppi zuccheri. Il glucosio presente in dolci e snack oppure aggiunto direttamente al caffè ha infatti un’azione disidratante alla quale la pelle risponde producendo una maggior quantità di lipidi che, nelle cuti predisposte, può accentuare la comparsa di brufoletti, impurità e punti neri. Lo zucchero poi legandosi al collagene innesca un processo noto come glicazione che provoca una degradazione delle fibre elastiche e favorisce la comparsa di rughe e cedimenti.
  3. Stare sedute con le gambe accavallateCome succede per altre posture, dallo star sedute troppo a lungo fino allo stare in piedi per ore senza muoversi, anche il restare a lungo con le gambe accavallate proprio perché compromette la circolazione può peggiorare problematiche estetiche come il gonfiore e la cellulite. Ideale sarebbe stare sedute alla scrivania con le gambe tese in avanti e leggermente sollevate da uno sgabello per favorire il flusso sanguigno.
  4. Fare spesso le ore piccoleAlcuni studi recenti si sono concentrati sul rapporto che esiste tra l’indebolimento e la caduta dei capelli e le alterazioni del ritmo sonno-veglia. E’ stato verificato così che dormire poco ma soprattutto in ore non canoniche incide sulla produzione di melatonina e questo può determinare un incremento della caduta, in particolare quella che interessa periodi critici come l’autunno.
  5. Andare sempre di corsaLo stress è nemico della bellezza. Una condizione costante di tensione favorisce la produzione di radicali liberi che a loro volta accelerano il processo di invecchiamento. Senza dimenticare che la tensione favorisce la produzione di ormoni, in particolare di cortisolo, che hanno effetti negativi sulla cute accentuandone la sensibilità e la fragilità e favorendo più frequenti fenomeni irritativi e reazioni allergiche