31/01/2022

Bagno, scegli quello “su misura” per te

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 31/01/2022 Aggiornato il 31/01/2022

Verbena per rilassare, abete di Douglas per drenare, eucalipto per energizzare. L'esperta ti spiega come realizzare un bagno “su misura” per le tue esigenze

bagno 2022

Cosa c’è di meglio che tornare a casa la sera, oppure nel fine settimana, e poter “prenotare” la vasca da bagno per concedersi un po’ di tempo ricaricando le batterie?

Tutto quello che occorre per ricreare un rituale in immersione tra le mura domestiche sono candele o luci soffuse, la nostra musica del cuore, qualche ingrediente da cucina (e non) di facile reperibilità, fitoestratti e oli essenziali.

«È importante ricordare che gli oli essenziali non vanno applicati puri sulla pelle per non irritarla, né versati direttamente nella vasca, perché potrebbero rovinarne il rivestimento. Il segreto è emulsionarli con altre sostanze» spiega Francesca Teresa Di Terlizzi, docente di estetica ed estetista, a capo di Ecole Vraie Femme a Brescia.

Obiettivo relax

Miscelate due gocce di olio essenziale di verbena, due di coriandolo e due di arancio in cinque cucchiai di miele e applicate il composto sulla cute. Dopodiché rilassatevi facendo delle profonde inspirazioni nell’acqua tiepida che avrete arricchito in precedenza con scorze di arancia.

Una marcia in più

Aggiungete cinque gocce di olio essenziale di eucalipto e cinque di menta a 50 ml di sapone liquido con pH neutro e sciogliete la lozione nell’acqua. In seguito fate un impacco con dell’argilla bianca o verde ventilata (in erboristeria), mixata a un cucchiaio di olio di canapa che stimola la circolazione sanguigna ed entrate in acqua.

Circolare!

«Se l’obiettivo è ostacolare la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ciò che ti occorre sono 100 grammi di Sale del Mar Morto, addizionato a due gocce di abete di Douglas (ideale per favorire la circolazione linfatica), due di salvia, due di lavanda e due di ginepro» dice l’esperta. Mettete lo scrub ottenuto sulle zone critiche e massaggiatele con movimenti circolari dal basso verso l’alto se si tratta delle gambe o dal centro verso l’esterno sulla pancia.

Pelle di seta

Cospargete l’acqua con petali di rosa e un paio di baccelli di vaniglia e aggiungiete due gocce di olio essenziale di arancio dolce, due di benzoino, due di vaniglia e due di tonka in cinque cucchiai di panna da cucina. Stendete il composto ottenuto sul corpo e fate un tuffo in vasca!!!

Per effetti multitasking

Migliora la circolazione, allevia i dolori mestruali, attenua crampi e gonfiori addominali, stimola la digestione, ripara i tessuti danneggiati. Sono solo alcune delle virtù dell’achillea, una pianta fiorita particolarmente efficace per i piccoli problemi della sfera del benessere femminile. «Fate macerare 200 grammi di fiori di achillea secchi o freschi per 12 ore in acqua in un luogo buio. Fate scaldare l’infuso ottenuto, filtratelo e versatelo nell’acqua della vasca» conclude l’esperta.