14/11/2018

Alghe brune per la linea e la compattezza della pelle

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/11/2018 Aggiornato il 14/11/2018

Nella grande famiglia delle alghe ce ne sono alcune che aiutano a modellare armoniosamente la figura e a migliorare la bellezza della pelle

alghe

Sono sulla terra, o meglio nelle sue acque, da più di tre miliardi di anni. Regalano energia e nutrimento, equilibrio, benessere e anche bellezza. Tra le tante varietà, più di trentacinquemila, ce ne sono alcune che vengono inserite nei trattamenti per il corpo.

Sono le alghe brune, capaci di sconfiggere gonfiori e cellulite, drenare e rimodellare per regalare una silhouette più compatta e meglio definita.

Riducenti

Della famiglia delle alghe brune, una delle più conosciute e apprezzate in cosmetica è il Fucus vesiculosus, un’alga che cresce nelle fredde acque dell’Atlantico e del Pacifico aggrappata alle rocce, ricca di minerali che attivano il metabolismo e aiutano a ridurre gli accumuli localizzati.

Tonificanti

La grande famiglia delle laminarie di cui fanno parte la Laminaria digitata, la Saccharina e il Kombu, vanta ottime proprietà remineralizzanti e ricompattanti: ricche di aminoacidi, vitamine, minerali e antiossidanti, queste alghe brune favoriscono la produzione di elastina e collagene contribuendo efficacemente a contrastare i cedimenti.

Drenanti

Sempre alla famiglia delle laminarie appartengono la Kelp gigante che con la sua ricchezza in potassio ha un deciso effetto drenante e antigonfiore e la Bull Kelp che cresce nelle coste dei mari più freddi e si raccoglie nei periodi di bassa marea: grazie agli alginati che trattengono acqua e limitano l’assorbimento dei grassi risulta molto utile sotto forma di integratore per chi vuole tenere fermo l’ago della bilancia. Le alghe laminarie sono anche ottimi ingredienti idratanti e nutrienti che vengono inseriti nelle creme per il viso e il corpo utili per mantenere la pelle in equilibrio evitando secchezza e screpolature.

Idratanti e antiossidanti

Della grande famiglia delle alghe brune fanno parte infine l’Ascophyllum nodosum, ricca di vitamine, minerali, aminoacidi e fortemente idratante e remineralizzante e la Pelvetia canaliculata che viene impiegata per le sue proprietà antietà: antinfammatoria e antiossidante, stimola il metabolismo cellulare rallentato dal tempo, promuove il rinnovamento della cute, protegge, ripara il Dna cellulare e agisce contro le macchie scure dando uniformità all’incarnato.