Abbronzatura: pensaci ora

Redazione Pubblicato il 11/05/2016 Aggiornato il 11/05/2016

Per conquistare un'abbronzatura uniforme gioca d'anticipo. Con gli integratori che potenziano le difese della pelle al sole

integratori sole

La tintarella non si conquista solo stando al sole. Si prepara prima, con largo anticipo, mettendo in atto una strategia mirata che aiuta la pelle ancora chiara ad accogliere al meglio i raggi solari. Abbronzandosi in fretta, in modo uniforme e soprattutto senza danni. La tabella di marcia va scandita con precisione, partendo almeno un mese prima, per essere pronte quando si uscirà allo scoperto nei primi week end al mare.

Perché ci si abbronza

I raggi del sole stimolano una iperproduzione di melanina, il pigmento responsabile del colorito della pelle: la melanina viene ceduta ai cheratinociti, le cellule superficiali della cute, per ripararsi dall’azione lesiva dei raggi UV; questi la dispongono infatti a ombrello sopra il loro nucleo a formare una sorta di scudo protettivo capace di assorbire le radiazioni e impedire che arrivino a danneggiare il cuore delle cellule.

L’abbronzatura è una difesa naturale che la pelle mette in atto nei confronti del sole.

I raggi Uva e Uvb sono in grado di danneggiare sia direttamente che indirettamente, attraverso la produzione di radicali liberi, le cellule cutanee innescando una serie di processi tra cui quello che porta a un invecchiamento precoce.

Più melanina,  più colore

Favorire la produzione di melanina significa da un lato assicurarsi che la tintarella compaia prima e sia più intensa e dall’altro potenziare le difese della cute perché possa affrontare l’esposizione senza danni. Proprio a questo servono gli integratori, formulazioni che combinano sostanze capaci di stimolare la melanina come il betacarotene e la tirosina con vitamine, minerali e sostanze naturali ad azione antiossidante che svolgono un ruolo protettivo potenziando le difese della cute al sole. Più forte e resistente, la pelle riesce ad abbronzarsi in fretta senza che equilibrio e giovinezza vengano compromessi.

Per pelli chiare, ma non solo

Gli integratori sono indicati in modo particolare in caso di pelli molto chiare che tendono a scottarsi e che soffrono di patologie come le fotodermatosi. Tutte le pelli possono comunque trarne benefici dall’assunzione di un integratore che, per essere efficace, deve essere preso per almeno un mese prima dell’esposizione solare, meglio se due. Importante poi continuare ad assumerlo anche quando si è al sole e una quindicina di giorni anche dopo per prolungare la durata della tintarella.