Abbronzatura luminosa? Il tuo alleato è lo scrub

Redazione Pubblicato il 30/08/2016 Aggiornato il 30/08/2016

Al rientro dopo le vacanze è tempo di scrub. Per rinfrescare la tintarella e scongiurare il rischio di una pelle a macchia di leopardo

scrubs

Esfoliare non significa “cancellare” la tintarella. Anzi. Lo scrub è prezioso al rientro dalle vacanze perché, insieme alle cellule morte, porta via la patina di grigio che l’abbronzatura, soprattutto quella molto scura, tende ad assume con il passare dei giorni. Il colorito risulta così meno intenso ma più luminoso e vitale. Certo quello che serve è uno scrub delicato, morbido nella consistenza, ricco di principi attivi idratanti e nutrienti che levigano e insieme danno morbidezza.

 

A casa punta su formule delicate

Non è questo il momento degli scrub a grana grossa che andrebbero sostituiti con creme esfolianti più delicate, formulate con microparticelle che portano via le cellule morte ma non irritano. Il momento della doccia è ideale per un’esfoliazione ancora più efficace: l’umidità che si forma dentro la cabina aiuta a staccare con facilità le cellule morte superficiali e questo contribuisce a rendere la pelle ancora più morbida e luminosa.

Si può anche usare una spazzolina in setole naturali per massaggiare meglio lo scrub e raggiungere con facilità i punti più difficili del corpo come i talloni, le ginocchia, la schiena. Il massaggio, che inizia dai piedi e risale fino alle spalle, va eseguito con movimenti rotatori delicati per non arrossare la pelle. Fondamentale il risciacquo che deve essere prolungato per eliminare ogni residuo di prodotto: per rendere più semplice l’operazione si può usare un guanto di spugna morbido da passare con dolcezza su tutto il corpo.

Mix naturali nei centri estetici

Miele, farina, polvere di erbe, farine di lino e di mandorla. E ancora zucchero di canna, yogurt, semi di frutti spezzettati, enzimi cheratolitici. Nei centri estetici viene proposta una gamma completa di scrub a base naturale per rinnovare l’epidermide a fine estate.

Le miscele esfolianti vengono spesso preparate direttamente al momento dell’utilizzo e massaggiate a lungo sulla pelle dopo un bagno di vapore che apre i pori. Si procede poi a un accurato risciacquo e si conclude il trattamento massaggiando sul corpo oli e burri vegetali per ricostituire la barriera idrolipidica e rendere la pelle vellutata .