20/08/2020

Abbronzatura al top

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 20/08/2020 Aggiornato il 28/08/2020

Idratazione non stop, esfoliazione soft e un boost di colore in più. Sono questi i gesti di bellezza che ci permettono di valorizzare e goderci un’abbronzatura da manuale tra un’esposizione e l’altra

abbronzatura al top

Passare ore e ore stese sul lettino spesso non è sufficiente. Per conservare e incentivare il tanto amato effetto bronze, che regala alla pelle un’allure bella e radiosa, è importante prestare un occhio di riguardo alla scelta dei cosmetici della beauty routine quotidiana. Anche e soprattutto in vacanza.

Fatto salvo il principio che l’esposizione solare deve essere fatta  con la protezione più adatta al proprio fototipo per evitare scottature ed eritemi, il primo passo è applicare un idratante o un doposole ad azione rinfrescante e lenitiva su viso e corpo.

«È importante che il cosmetico in questione non sia però troppo occlusivo, per non fare sudare i tessuti cutanei a causa delle elevate temperature estive» spiega la dottoressa Corinna Rigoni, dermatologo ed esperta in venereologia a Milano. Gli ingredienti fondamentali per dissetare la cute sono oli e burri vegetali, estratti di fiori e piante, come calendula e aloe vera, pantenolo, ceramidi, acido ialuronico.

Tintarella ok in 3 step

Sì al gommage Non solo al rientro a casa, l’esfoliazione si rivela un ottimo alleato per stimolare la tintarella favorendo il turnover cellulare. A patto che sia eseguita tramite gommage delicati, per esempio con microsferule vegetali o sali marini racchiusi in una base cremosa e oleosa, da massaggiare con piccoli movimenti circolari.

Obiettivo: intensificare Per sublimare l’abbronzatura si possono utilizzare skincare con diidrossiacetone (un derivato dalla canna da zucchero), che innesca una particolare reazione a contatto con la pelle in grado di intensificare il colore.

La detersione? Delicata Il momento della doccia serale è fondamentale, oltre che per asportare le impurità, anche per stimolare lo coesione delle cellule dello strato superficiale della pelle, rendendola più compatta, luminosa e liscia. Il consiglio è evitare detergenti schiumogeni e preferire oli e prodotti delicati. La temperatura dell’acqua deve essere tiepida. Da evitare gli sfregamenti energici con la salvietta (meglio tamponare).