06/09/2018

5 buone abitudini beauty al rientro

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/09/2018 Aggiornato il 06/09/2018

La sosta estiva dà la carica per ripartire alla grande, armate di buone intenzioni. Anche sul fronte della bellezza. Ecco le regole da mettere in pratica

propositi-rientro

Settembre è tempo di bilanci e di progetti. Meglio allora partire subito adottando cinque buone abitudini che aiutano a guadagnare una pelle più luminosa e vitale.

  1. Struccarsi prima di andare a letto

    La pulizia è il primo gesto di benessere e di bellezza per la pelle: trascurare la detersione la sera, come del resto al mattino, significa andare a letto lasciando nei pori tutte le impurità accumulate durante il giorno che ostacolano il naturale processo di traspirazione e di ossigenazione della cute rendendola opaca e favorendone l’invecchiamento precoce.

  2. Limitare gli zuccheri

    Gli inglesi la chiamano “sugar face” per indicare il viso segnato, spento e con piccole imperfezioni di chi assume troppi zuccheri. Il glucosio di dolci e snack oppure aggiunto direttamente al caffè ha infatti un’azione disidratante alla quale la pelle risponde producendo una maggior quantità di lipidi che, nelle cuti predisposte, può accentuare la comparsa di brufoletti, impurità e punti neri. Lo zucchero poi legandosi al collagene innesca un processo noto come glicazione che provoca una degradazione delle fibre elastiche e favorisce la comparsa di rughe e cedimenti.

  3. Usare la crema da notte

    È il prodotto che può aiutare davvero la pelle a stare meglio e mantenersi forte, giovane e vitale. Perché agisce nel momento in cui la cute, più irrorata e meglio ossigenata, è più recettiva e trae quindi massimo vantaggio dai principi attivi presenti nelle formule notturne. Senza dimenticare che di notte la cute mette in atto un processo di rigenerazione profonda che creme, oli e sieri potenziano al massimo.

  4. Uscire con la protezione

    I raggi solari rappresentano una delle fonti più importanti di invecchiamento della pelle. Ecco perché è fondamentale che l’epidermide sia sempre protetta con trattamenti solari quando si espone in maniera diretta in estate ma anche con idratanti, anti-età e fondotinta con filtri solari, necessari per schermare i raggi diretti e indiretti che arrivano sul viso in tutte le stagioni.

  5. Applicare la crema in relax

    Spesso si mette la crema di corsa ma, così facendo, non si ottengono da un prodotto tutti i benefici che si potrebbero avere: da un lato si rischia di dimenticare l’applicazione in alcuni punti importanti come collo e décolleté, dall’altro non si fa penetrare bene il trattamento vanificandone gli effetti. Occorre quindi prendersi sempre il giusto tempo per applicare la crema con cura, sul viso, collo e décolleté massaggiandola dolcemente finché si nota che la pelle l’ha assorbita.