10 “trucchi” per sentirsi (e sembrare) subito più giovane

Redazione Pubblicato il 07/09/2016 Aggiornato il 07/09/2016

A volte basta davvero un piccolo stratagemma per dimenticare che l'età avanza e sentirsi ancora giovane

giovane

C’è chi si impegna in diete ferree e chi abbonda con gli integratori, chi va in palestra ogni giorno e chi corre nel parco. Va tutto bene, ma spesso per dimenticare subito l’età che avanza basta qualche stratagemma, minimo ma assolutamente efficace.

  1. Sorridere
    È il gesto più spontaneo, quello che all’istante riporta indietro l’orologio. E non importa se “arriccia” la pelle: meglio qualche rughetta in più di un viso cupo e triste che sembra subito più vecchio.
  2. Cambiare taglio di capelli
    La novità porta freschezza. Affidarsi a un buon parrucchiere è un’ottima idea per trovare con abile gioco di forbici la linea più adatta a togliere qualche anno dal viso. A volte senza cambi drastici, magari solo con una frangia oppure un ciuffo.
  3. “Cancellare” la ricrescita
    Niente è più triste di vedere allo specchio quella brutta riga bianca. Per toglierla, oltre a prenotare il parrucchiere, oggi ci sono ottime tinte fai-da-te e anche spray per ritocchi superveloci.
  4. Dormire, tanto e bene
    La mancanza di sonno segna il viso. E più si va in là con gli anni, più le notti insonni lasciano tracce che rimangono durante il giorno. Le canoniche otto ore di riposo e una buona crema da notte possono fare la differenza.
  5. Mangiare un pezzetto di cioccolato
    Fa bene a tutto, all’umore, alla pelle, persino ai capelli. Rigorosamente fondente, in piccole dosi, può diventare un piccolo aiuto quotidiano per risollevare l’umore e sorridere davanti allo specchio.
  6. Dimenticare la fretta
    È ormai provato che lo stress fa male, e non poco, alla pelle. I tratti diventano tirati e le rughe di espressione sempre più profonde e visibili. Senza dimenticare che sotto tensione si producono radicali liberi in gran quantità accelerando il processo di invecchiamento.
  7. Scegliere l’intimo giusto
    Un reggiseno che sostiene, ma anche una delle nuove guainette che risollevano non solo i glutei ma anche l’umore. Se la forza di gravità con l’età tende a far scendere le quotazioni del fisico, il nuovo intimo strategico può fare tanto per mettere un freno.
  8. Comprare un rossetto
    Meglio che non sia mat, meglio che non sia scuro. Satinato e in un colore brillante sottolinea il sorriso e regala subito un’aria più vitale. La matita però ci vuole per disegnare il contorno evitando che il colore finisca nelle rughette.
  9. Togliere le occhiaie
    “Spengono” non solo lo sguardo ma anche la vitalità del viso. Basta un correttore per farle sparire: deve essere in un color ambrato e va applicato a piccoli tocchi sfumandolo bene perché non faccia spessore.
  10. Riscoprire gli abiti colorati
    Il nero, non ci sono dubbi, è elegante e risolve molti problemi. Ma per una volta vale la pena di provare a vestirsi con un colore allegro e vitale: l’effetto “nuova giovinezza” è immediato.