Capelli: 4 idee per riaccendere il colore

Redazione Pubblicato il 22/09/2017 Aggiornato il 22/09/2017

Non succede solo a fine estate. La tinta spesso perde brillantezza ma basta qualche piccolo trucco perché ritorni a scintillare

colore-brill

Il periodo critico è sicuramente quello del rientro dalle vacanze, quando dopo sole e bagni in mare il colore ha sofferto in maniera particolare.

Ma anche in altri momenti dell’anno può succedere che la tinta perda brillantezza, specie se non si riesce a fissare con regolarità l’appuntamento con il parrucchiere.

Ecco allora quattro mosse che possono aiutare a ridare brillantezza alla chioma

1) Usare balsami e maschere senza risciacquo

Sono la soluzione ideale perché evitano un contatto prolungato con l’acqua calda (è indispensabile per eliminare gli impacchi a risciacquo) che inaridisce e rende ancora più opaco il colore. In più formano una pellicola protettiva che da un lato trattiene l’idratazione nella fibra (solo un capello ben idratato è luminoso) e dall’altro isola dal sole che opacizza.

2) Fare un impacco di olio

Una chioma tinta quando è perfettamente nutrita diventa subito più lucente. Ecco perché è bene prevedere un impacco rigenerante con un olio per capelli oppure semplicemente con olio di oliva, di mandorle dolci o di argan (si trovano in farmacia, in erboristeria e anche al supermercato). Dopo averlo applicato su tutta la chioma, insistendo in modo particolare sui capelli si procede a un massaggio per un minuto, poi si avvolge la testa in un panno di lana che scalda ma fa respirare in modo che l’olio penetri a fondo. Si tiene in posa un’ora o due, ma meglio ancora tutta la notte e si toglie con uno shampoo delicato.

3) Aprire il frigorifero

Dentro si trovano gli ingredienti per una maschera naturale preziosa per ridare luce alla chioma. Lo yogurt innanzitutto che Tiziano Rossi, chief trainer Jean Louis David, suggerisce di scegliere nella versione intera e di applicare come un impacco da tenere in posa per un’ora prima di toglierlo ricordando di aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo venti gocce di succo di limone.

4) Giocare con il raccolto

La cera per capelli ha un ottimo effetto lucidante: si può mettere su tutta la testa prima di procedere a raccogliere i capelli in uno chignon. Se si preferiscono raccolti più easy come la coda e la treccia morbida il suggerimento dell’hair stylist è quello di vaporizzare a raccolto fatto uno spray illuminante che ravviva in un attimo la brillantezza del colore.