18/03/2020

Haircare: capelli perfetti fai-da-te

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/03/2020 Aggiornato il 19/03/2020

Cure extra, colore e taglio: le soluzioni fai da te super glam per capelli sempre in ordine anche se resti a casa

SOS capelli a casa

Senza l’aiuto del parrucchiere alla lunga la gestione dei capelli a casa può essere difficile, ma non impossibile.

Visto che non si può uscire di casa, meglio darsi da fare per sistemare al meglio la situazione testa, sotto tutti i fronti.

Più cure

Sul fronte della cura, si può ovviamente continuare come si faceva prima. Visto che però c’è un po’ più di tempo a disposizione anziché usare il balsamo ad ogni lavaggio si può decidere di fare un impacco una volta la settimana, anche due se i capelli sono secchi.

Si può scegliere un olio per capelli (o una maschera se si preferisce) tenendolo in posa per tre, quattro ore mentre si lavora al computer o si fanno i lavori di casa. Poi si fa uno shampoo delicato e si lascia per una volta che i capelli si asciughino da soli, senza lo stress del phon.

Emergenza colore

La ricrescita si fa notare? La soluzione più veloce è quella di usare un prodotto apposito che la copre, ma che dura solo un giorno, il tempo di una videochiamata o di un incontro via Skype.

Se invece si vuole un risultato più duraturo meglio puntare sulle tinte fai-da-te che si possono anche acquistare on-line; attenzione alla scelta del colore: meglio che sia di un tono più chiaro rispetto a quello che si vorrebbe ottenere piuttosto che scuro per evitare un effetto finale innaturale.

Se poi volete solo rinfrescare un po’ il colore aggiungendo magari qualche riflesso brillante tenete conto che al supermercato e on-line trovate formulazioni in crema che colorano in trasparenza e leggerezza, facili da usare come una maschera: durano il tempo di pochi lavaggi, ma danno un buon risultato colore, luminoso e vitale.

E il taglio?

Qui la questione si fa complessa perché muovere le forbici è davvero un lavoro da professionista. Meglio allora anche se l’andamento della chioma non è dei migliori munirsi di phon, spazzola, piastra, ferro e tanta pazienza e giocare con la piega cercando di lisciare, creare ondulazioni, spostare righe, creare ciuffi in modo da dare il più possibile un ordine all’andamento ribelle delle ciocche.

Chi proprio vuole cimentarsi con la forbice può provare a tagliare la frangia (i tutorial si sprecano) oppure limitarsi a spuntare, ma proprio di poco, i ciuffi che in una chioma ondulata tendono a sparare di più.

Se poi i capelli sono lisci come spaghetti si può chiedere aiuto a qualcuno di casa perché li spunti di un paio di millimetri: fatelo sempre a capello bagnato, dopo averlo ben pettinato, con una forbice che tagli bene procedendo ciocca per ciocca, con regolarità.