10/10/2023

Capelli: rinforzali con la caffeina. Senza esagerare

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/10/2023 Aggiornato il 11/10/2023

In versione cosmetica, la caffeina è un valido aiuto contro la caduta stagionale, da usare però sempre nella giusta dose 

Capelli- caffeina

Arriva l’autunno e come sempre torna il problema dei capelli che si indeboliscono e cadono. Ormai è chiaro che non serve allarmarsi visto che un adulto sano perde normalmente circa 100 capelli al giorno. Solo se la conta supera questo numero, quindi, dovrebbe suonare un campanello di allarme. «Nella maggior parte dei casi, la caduta eccessiva dei capelli rientra nel quadro del cosiddetto telogen effluvium, cioè una caduta più consistente del normale ma comunque temporanea e legata a precisi fattori» spiega la dottoressa Carolina Bussoletti, dermatologa Aideco, Associazione italiana dermatologia e cosmetologia. «Negli ultimi tempi si è parlato molto, ad esempio, della caduta di capelli successiva a infezione da COVID-19: questo è un classico esempio di telogen effluvium acuto, che colpisce circa 1 paziente su 4 affetto da COVID-19, nei primi due o tre mesi dopo l’infezione, con le donne a maggior rischio rispetto agli uomini».

Un problema stagionale

Ma perché allora i capelli cadono più copiosi in autunno? La ragione va trovata nell’esposizione solare intensa dell’estate, che costituisce una causa di considerevole stress per i capelli.

Secondo alcuni studi, poi, questa caduta stagionale sarebbe influenzata anche da fattori ormonali come la variazione nella produzione di un ormone, la melatonina, dovuta alla diminuzione delle ore di sole e all’allungamento della fase di buio, oltre che al cambiamento della temperatura.

«Queste variazioni si rifletterebbero anche sugli ormoni che regolano i processi di crescita e caduta dei capelli, aumentandone visibilmente la perdita» continua la dottoressa Bussoletti.

Cosa si può fare

La risposta è semplice: non attendere e passare subito all’azione con i rimedi anti-caduta, Anche se il telogen effluvium infatti tende a rientrare da solo, aiutare il processo con i prodotti a disposizione è utile per evitare che la chioma perda corpo e vitalità. Le proposte sono tante e vanno dagli integratori alimentari agli shampoo specifici fino a lozioni e fiale anti-caduta. «Gli integratori per contrastare la caduta e rinforzare i capelli contengono in genere aminoacidi, minerali e vitamine, coinvolti nel metabolismo fisiologico del capello» commenta l’esperta. «Per quanto riguarda shampoo e fiale, sono molti e diversi gli attivi utilizzati». Uno su cui si è focalizzata negli ultimi tempi l’attenzione è la caffeina che vanta importanti proprietà a livello tricologico.

L’azione della caffeina

L’importanza della caffeina nella cura della chioma nasce dalla sua capacità di aiutare il ciclo di crescita dei capelli aumentandone la velocità di allungamento e stimolando la crescita del follicolo pilifero. Tuttavia, non bisogna esagerare perché la caffeina presente nei cosmetici in quantità troppo elevate può avere l’effetto contrario, spingendo il follicolo a concludere la sua fase di crescita in anticipo. Questo vuol dire che un’eccessiva stimolazione può essere negativa e che è opportuno adoperare prodotti che contengano giuste quantità di caffeina per avene così beneficio. Senza dimenticare che per una bella chioma sono preziosi anche l’acido ialuronico e la cheratina capaci di offrire luce e volume.