17/12/2019

Capelli: luminosi e forti per le feste

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019

Pianificate le cure extra già da ora e seguite tutti i passaggi della beauty routine con attenzione per arrivare con una chioma luminosa e vitale al Natale

capelli perfetti

Se piace averli belli sempre, a maggior ragione si vorrebbe che in occasione delle feste di Natale fossero splendidi. Oggetto del desiderio sono ovviamente i capelli che, al pari di un accessorio importante e di un trucco impeccabile, rendono elegante e glamour l’outfit delle occasioni importanti.

Meglio quindi darsi da fare subito con una strategia di attacco che in quattro mosse restituisce brillantezza e charme alla chioma.

Fate lo scrub  

Lo scrub libera il cuoio capelluto dalle impurità che difficilmente uno shampoo veloce riesce a portare via. I bulbi respirano, si ossigenano e i capelli ne traggono immediato vantaggio. Basta una noce di prodotto specifico da massaggiare sulla testa inumidita con delicati movimenti circolari procedendo poi al consueto lavaggio. La frequenza: una volta ogni dieci giorni oppure settimanalmente se si suda molto oppure i capelli sono grassi.

Intensificate la frequenza della maschera  

Scegliete il prodotto che meglio fa al caso vostro, dalle formule idratanti a quelle nutrienti fino a quelle che riparano e rigenerano la fibra danneggiata e usatelo con regolarità due volte la settimana, anche tre al posto del consueto balsamo. Fate attenzione a stendere la maschera con cura sulle lunghezze lavate e tamponate e lasciatela agire per almeno tre minuti prima di portarla via con un lungo risciacquo.

Prevedete un impacco settimanale

L’impacco è da fare preferibilmente la sera, scegliendo un olio puro (funzionano a meraviglia quelli di argan, di jojoba e di mandorle dolci) oppure usate una maschera nutriente aggiungendo un paio di cucchiai di olio. Lavate i capelli, tamponateli e stendete il prodotto con precisione su tutte le lunghezze, ciocca per ciocca. Avvolgete la testa in una salvietta bagnata di acqua molto calda e ben strizzata, indossate una cuffia di plastica per amplificare l’effetto calore e lasciate in posa per almeno un’ora prima di portare via tutto con uno shampoo molto delicato.

Aggiungete l’aceto all’ultimo risciacquo  

Cominciate a farlo ora e continuate a farlo sempre. Potete usare quello di mele oppure un aceto per capelli: è un aiuto prezioso perché aiuta a rinsaldare le squamette che rivestono la fibra. Così la chioma non è solo più luminosa ma è anche protetta dagli agenti esterni che la impoveriscono e la danneggiano. Bastano un paio di cucchiai nell’ultimo risciacquo caldo completando poi il lavaggio con un getto finale freddo che dà luce.