Capelli luminosi in 3 step

Redazione Pubblicato il 30/01/2018 Aggiornato il 30/01/2018

Al di là del colore quello che conta è che i capelli siano brillanti e morbidi come seta

Crista Cober per L'Oréal Professionnel

Il biondo ghiaccio e il rosa, ma anche il blu e le sfumature metalliche. Ma al di là delle mode che suggeriscono toni quasi estremi ecco che continua a conquistare le scene l’intramontabile castano, nelle sfumature più calde dei legni e delle spezie ambrate fino a quelle più intense del cioccolato. Quello che conta però per essere trendy non è tanto il colore quanto la brillantezza. Ecco allora tre passaggi fondamentali per mostrare una chioma setosa e lucente.

1. Scegliere con cura lo shampoo

Impoveriti da detergenti troppo aggressivi i capelli perdono la loro naturale protezione: le squame che rivestono la fibra si scompaginano impedendo la riflessione della luce. Serve quindi per il lavaggio uno shampoo delicato da scegliere in base al proprio tipo di capello in modo che apporti quello che serve alla fibra per mantenersi in equilibrio preservando luce e morbidezza.

2. Evitare il calore eccessivo

L’acqua troppo calda al momento del lavaggio e del risciacquo ma anche il calore del phon e delle piastre sono tutti fattori che possono compromettere l’integrità della parte più superficiale del capello che perde così il suo naturale splendore. Attenzione quindi a regalare l’acqua in modo che non sia bollente quando si lavano i capelli prevedendo sempre un ultimo risciacquo freddo che rinsaldando le squamette aiuta a dare luce alla chioma. Da non dimenticare poi l’importanza di utilizzare sempre prima del phon e della piastra un prodotto protettivo che isola la fibra in modo che il calore non la danneggi.

3. Usare i giusti prodotti per lo styling

Creme e spray, mousse e oli non servono solo a mettere in piega i capelli. Hanno anche una decisa azione protettiva e anticrespo che aiuta la chioma a preservare una morbida brillantezza. Gli oli in particolare sono preziosi per le chiome XXL: a piccoli tocchi sulle lunghezze ammorbidiscono e danno lucentezza. Esistono poi spray dalla specifica azione illuminante che si vaporizzano sui capelli sia da bagnati che da asciutti per risvegliarne la luminosità: non vanno usati in dose eccessiva però per evitare che la chioma si appesantisca.

Spazzolare spesso i capelli è utile per eliminare residui di prodotti e impurità diffuse nell’aria che rendono opaca la chioma.