06/07/2020

Capelli: le regole per ricci morbidi, luminosi ed elastici

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/07/2020 Aggiornato il 06/07/2020

Soluzioni fai da te e professionali per una chioma che fa tendenza: voluminosa, morbida, con ricci pieni di energia

capelli-ricci

C’è chi li ha così per natura e chi, abituata a domarli a suon di piastra, ha deciso di bandirla definitivamente durante la quarantena.

In ogni caso via libera al mosso che ancora una volta è trendy, soprattutto in previsione di un’estate che vede come tratto distintivo dei look il dinamismo e la libertà di un movimento elastico e sciolto.

La giusta routine curly

Un’ondulazione elastica e morbida si mantiene con strategie di cura mirate. La regola base: più il riccio è stretto e tendente al crespo, più ha bisogno di nutrimento. A partire dalla detersione che richiede uno shampoo idratante sul mosso per arrivare a un co-wash, un balsamo lavante, nel caso di un riccio afro.

L’asciugatura è una questione di preferenze personali. Se si vogliono onde morbide e un volume non eccessivo meglio lasciare asciugare i capelli all’aria mentre se si preferiscono ricci più definiti e voluminosi meglio asciugarli a testa in giù con il diffusore muovendoli dolcemente con le dita, ma solo quando sono asciutti.

Un trattamento attiva-ricci messo a piccoli tocchi prima dell’asciugatura in tutti i casi aiuta a mantenere a lungo un’ondulazione ordinata e morbida mentre con un olio, applicato anche a chioma asciutta sulle lunghezze e in modo particolare sulle punte, si frena il crespo e si regala compattezza e luce all’insieme.

In salone

Il desiderio del mosso si può realizzare in salone grazie al nuovo trattamento Softner proposto da Jean Louis David. Basta un’ora per ottenere un’ondulazione che, in base al taglio, alla scalatura e alla qualità del capello, più o meno sottile, corto oppure lungo, può essere da iper-leggera fino a diventare più stretta e decisa.

Ben lontano dalla classica permanente, il nuovo Softer assicura in ogni caso un movimento naturale dalle radici alle punte con un risultato che, nel pieno rispetto dell’equilibrio e della forza del capello, dura fino a dieci settimane. Attenzione solo se la fibra è particolarmente sensibilizzata: in questo caso meglio prenotare prima un trattamento di rigenerazione e riparazione della fibra capillare e, quando i capelli sono di nuovo forti, procedere con l’ondulazione.

Anche la tinta va fatta a distanza di due settimane dal trattamento Soften altrimenti si rischia che il colore perda subito brillantezza e che l’effetto ondulato non abbia la giusta elasticità e durata. Il costo? Dai 30 ai 35 euro.

L'esperto consiglia

Ricci express? Basta fare tante treccine a capello umido, tenerle tutta la notte e scioglierle al mattino solo con le dita.