Capelli: cure extra in vista delle vacanze

Redazione Pubblicato il 04/07/2018 Aggiornato il 04/07/2018

Le vacanze stanno per arrivare e i capelli hanno bisogno di cure extra per affrontare senza danni le prolungate esposizioni ai raggi solari

Jean-Louis-David

Quello che è ormai certo è che il sole non fa più di tanto bene ai capelli. Li inaridisce e li sfibra, li rende opachi, spenti, persino più deboli. Ecco perché in previsione di agosto e della massima dose di radiazioni a cui la chioma verrà sottoposta è bene partire ora con un programma di cure intensive pre-sole.

La parola chiave? Idratare e nutrire a fondo perché l’impatto di raggi, caldo e salsedine che inaridiscono non sia così pesante sui capelli.

Dopo ogni lavaggio quindi è di rigore prevedere il balsamo, una volta la settimana una maschera e aggiungere, sempre a cadenza settimanale, un impacco di olio nutriente e illuminante: si applica sui capelli umidi, cercando di evitare le radici, si lascia agire per un quarto d’ora e si porta via lavando i capelli con acqua tiepida e un paio di gocce di shampoo delicato.

Strategie in città

Attenzione poi che il sole di città in luglio comincia a essere intenso e a fare danni. Se si va a correre o a fare sport all’aperto meglio quindi proteggere la chioma con uno spray leggero mentre nel caso ci si muova semplicemente a piedi si può puntare su un prodotto che protegga dallo smog che senza appesantire impedisce alle particelle inquinanti e anche alle radiazioni di impoverire la fibra. Chi prevede qualche passaggio in piscina per “agevolare” la tintarella è bene che metta nella sacca un prodotto protettivo rinforzato come un olio da mettere prima di indossare la cuffia in modo che il cloro non porti via idratazione e forza ai capelli.

L’idea in più

Ormai già collaudate per il viso, le maschere in tessuto oggi sono disponibili anche per i capelli: pronte per l’uso, si indossano come una cuffia e durante il tempo di posa permettono la penetrazione a fondo di principi attivi concentrati che danno luce e morbidezza, contrastano l’inaridimento e rinforzano la fibra. Segnare in agenda un appuntamento settimanale con questa consuetudine rubata al mondo orientale è un’ottima idea per preparare al meglio la chioma alle vacanze estive.