21/02/2023

Capelli: come asciugarli senza rovinarli in 7 mosse

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/02/2023 Aggiornato il 21/02/2023

Non è solo questione di sistemarli al meglio. Un’asciugatura perfetta aiuta a rispettare la fibra senza indebolirla 

asciugare capelli

Se pensi che sia un gesto banale, ricrediti. Asciugare bene i capelli è un’arte: richiede tempo, innanzitutto, ma anche mosse corrette così da evitare che la chioma si danneggi. Ecco sette step per procedere al meglio.

1. Comincia con il lavarli bene

Se sbagli lo shampoo e soprattutto se non usi il balsamo o la maschera rischi che i capelli si presentino crespi ed arruffati dopo il lavaggio, il che non facilita certo l’asciugatura.

2. Evita di “strapazzarli”

I capelli vanno tamponati dopo il lavaggio, ma occorre farlo con grande dolcezza. Quindi niente salviette ruvide che arruffano e niente strofinate troppo vigorose che finiscono per spezzarle i capelli che da umidi sono più deboli. Le mosse giuste: usare un telo morbido in spugna o microfibra per tamponare con delicatezza la chioma.

3. Per districarli usa la dolcezza

Mai pettinare con vigore i capelli bagnati, magari con pettini a denti stretti e spazzole in ferro. Se il lavaggio fosse stato fatto correttamente non dovrebbe neppure essere necessario pettinarli, ma se proprio lo devi fare usa un pettine di legno con denti larghi.

E sui nodi tenaci spruzza del balsamo spray per aiutarti a districarli velocemente.

4. Regola il phon

Il calore stressa la fibra. No, quindi, al phon caldissimo; meglio una temperatura moderata ricordando sempre la buona regola di un getto d’aria fredda a fine asciugatura per rinsaldare le squamette e dare luce alla chioma.

5. Tieni le distanze

Non avvicinare pericolosamente il phon ai capelli ma tienilo sempre a una distanza di tre, quattro centimetri dalla testa e dalla spazzola e muovilo di continuo senza fissare troppo a lungo il getto su un punto. E anziché passare il phon con distrazione, meglio dividere la chioma in ciocche e procedere con precisione tagliando così sui tempi dell’asciugatura.

6. Usa bene la piastra

Fermo restando che dovresti limitarti alle occasioni particolari, se vuoi usare la piastra sceglila di qualità, innanzitutto; poi non esagerare mai con la temperatura e vaporizza sulla testa sempre un prodotto termoprotettivo prima di passarla così da creare una barriera protettiva che isola la fibra dal calore.

7. Scegli con cura i prodotti da styling

Per ogni risultato che vuoi ottenere, che si tratti di lisciare o dare elasticità al mosso, c’è un prodotto da styling che aiuta a realizzare la piega in modo veloce e preciso, da utilizzare sia per le asciugature a phon che all’aria. Non hai una precisa esigenza? Può sempre essere utile applicare prima dell’asciugatura sulle lunghezze un olio o un siero idratante e protettivo che ricompatta le squame di rivestimento, previene le doppie punte, regala setosa luminosità.