Capelli: bisogna proteggerli anche in città?

Redazione Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 17/08/2018

Non ci sono dubbi, perché a far male non sono solamente i raggi ma anche le particelle di smog che soffocano il cuoio capelluto e impoveriscono la fibra

capelli-città

Non è male l’idea di mettersi un protettivo per i capelli anche in città. Quando il sole è molto forte e si prevede una lunga permanenza all’aperto si può decidere per un prodotto delle linee solari, preferibilmente uno spray o fluido leggerissimo per non appesantire e togliere freschezza alla piega.


Con le loro componenti filmogene che avvolgono il capello in una invisibile guaina protettiva, questi prodotti impediscono alle radiazioni solari di prosciugare le riserve idriche del capello.

Impediscono anche che gli Uv lo danneggino in profondità impoverendolo e rendendolo maggiormente esposto al rischio di diventare debole e facile alla caduta. Basta mettere il prodotto il mattino prima di uscire e prevedere una seconda applicazione solo se si sta a lungo fuori, si pettinano di frequente i capelli oppure si va in palestra e ci si fa la doccia.

Un nemico invisibile

Ma in città non c’è solamente il sole a rovinare i capelli. Lo smog, per quanto non se ne percepisca la presenza, è un danno serio per l’equilibrio e la bellezza della chioma. Giorno dopo giorno le particelle inquinanti che si depositano sul cuoio capelluto lo soffocano, tolgono ossigeno al capello e lo indeboliscono. Sul fusto invece lo smog ha un’azione impoverente e inaridente che determina secchezza e perdita di luminosità.

Protezione spray

La strategia protettiva? Esistono formule in spray messe a punto in maniera specifica per proteggere il capello dagli agenti inquinanti che si possono usare tutto l’anno ma in estate in particolare perché al danno dello smog nella bella stagione si somma quello delle radiazioni. Lo spruzzo va indirizzato innanzitutto verso il cuoio capelluto in modo da isolarlo dallo smog e poi sulle lunghezze che avvolte in una protezione invisibile si mantengono morbide e lucenti. Se si vaporizza il prodotto il mattino meglio fare una seconda applicazione in giornata per contrastare l’azione dello smog che non è presente solo all’aperto ma anche al chiuso di case e uffici.

Strategie detossinanti

In estate come in inverno è importante lavare i capelli spesso, anche una volta al giorno se i livelli di inquinamento sono alti, applicando lo shampoo sul cuoio capelluto e massaggiandolo a lungo in modo da eliminare le particelle di smog che soffocano il bulbo. Utile anche una volta ogni sette, dieci giorni uno scrub specifico per una detossinazione profonda.