07/09/2021

Capelli: 7 consigli per un rientro in bellezza

Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/09/2021 Aggiornato il 14/09/2021

Non sono proprio al top ma con qualche piccola strategia possono ritrovare morbidezza e splendore. I suggerimenti professionali

Capelli rientro

Basta uno sguardo allo specchio e il verdetto è già emesso: la chioma è sotto stress. Inutile dire che la colpa sta nelle tante aggressioni estive a cui la capigliatura è stata sottoposta, dal sole cocente alla salsedine, dal cloro della piscina ai ripetuti lavaggi frettolosi. Questi i sette consigli di Toni&Guy per un rapida remise en forme al rientro.

La prima mossa per risanare la chioma dopo gli stress subiti durante la bella stagione è tagliare le lunghezze che risultano sempre la parte più sfibrata e rovinata. Vale per tutti i tipi di capello ma in particolare per quelli medio-lunghi.

In salone

  1. Anche il colore tende ovviamente a perdere intensità e brillantezza soprattutto per via della continua esposizione agli Uv che hanno un effetto sbiadente. Prima di procedere a una nuova colorazione si può decidere per un servizio “effetto gloss” che fa tornare lucente la chioma, ricarica i riflessi e al tempo stesso restituisce corpo al capello che ha perso materia.
  2. Capelli decolorati e balayage? L’azione di sole e salsedine rende il tono più chiaro e uniforme: un’ottima soluzione refresh è quella di creare ombre di colore per far risaltare i capelli e illuminare tutto il viso.
  3. L’occhio esperto del parrucchiere sa capire bene ciò di cui il capello ha maggiormente bisogno dopo l’estate e suggerire, dopo un’attenta consulenza, il miglior programma di trattamento per risanare la fibra capillare sofferente. In tutti i casi può essere utile un trattamento rigenerante per la cute capace di pulirla dalle tossine e preparare al meglio la chioma per la stagione autunnale.

A casa

  1. Dopo l’esposizione ai raggi UV, salsedine, cloro e vento il capello tende a disidratarsi e come conseguenza a opacizzarsi. Fondamentale quindi per ritrovare splendore inserire nella beauty routine settimanale una maschera nutriente e restitutiva che riporti equilibrio e ripristini morbidezza e luminosità.
  2. Se i capelli sono colorati, dopo la seduta in salone, per mantenere il colore e ravvivarlo può essere una buona scelta quella di inserire pigmenti colorati (li può consigliare il professionista) all’interno della maschera nutriente così da preservare la brillantezza dei riflessi.
  3. Meglio evitare gli eccessi di calore di piastre, ferri e phon per non stressare ulteriormente i capelli; una buona alternativa per uno styling che non rovina è quella di creare da capelli bagnati delle trecce e farle asciugare all’aria aperta o al massimo con il phon impostato a temperatura bassa.