Tendenze colore capelli 2017: sfumature metalliche

Redazione Pubblicato il 29/09/2017 Aggiornato il 11/10/2017

Rosa e grigio nella versione più scintillante regalano un’allure moderna e sexy

Alfaparf Milano

L’autunno porta una ventata di novità tra i capelli. Il filo conduttore? Colori pregiati, intensi, pieni di luce riflessa, metallica e scintillante.

Rosa sì, ma quarzo

Il rosa, ad esempio, continua a essere protagonista delle teste più giovani e frizzanti ma non è più spento, a tratti un po’ opaco e di scarso appeal. Nella stagione che si fa a poco a poco più buia si veste di carattere e di vitalità scegliendo un tono intenso e arricchendolo con pigmenti ramati che lo rendono più luminoso e raffinato.

Il rosa più glamour della stagione? L’angry pink sperimentato su una sola modella, Stella Lucia, nel backstage della sfilata Alexander Wang.

L’angry pink è un rosa quarzo che nasce come combinazione di più toni sovrapposti, il rosa, il viola, il fucsia, il grigio in modo che guardando i capelli in controluce si riesca a vederne tutte le sfumature in un gioco di sfaccettature che illumina il viso. Il risultato si allontana decisamente dal rosa zuccherino e stucchevole visto nelle scorse stagioni per diventare un colore più naturale, morbido, facile da portare, molto vicino alla superba sfumatura che ha fatto la storia, quella indossata da Kate Moss nella sfilata Chanel del 1994.

Il grigio diventa silver

Come per il rosa anche il grigio si ripropone per l’autunno come una nuance di tendenza: la novità è l’aggiunta di riflessi argento, di sfumature blu intenso e di pigmenti perlati che riflettono la luce e catturano le sfumature dei metalli più preziosi. Perfetto con gli incarnati più chiari che vengono esaltati dalle sfumature glaciali, va sempre accompagnato con un trucco ben strutturato, puntando l’attenzione in modo particolare sulla bocca da vestire come vuole l’autunno con i toni più intensi, dal rosso fuoco al bordeaux fino al viola profondo. Per entrambe le tinte vale comunque la regola di una cura attentissima: shampoo, balsamo e maschera sono indispensabili perché i riflessi metallici mantengano la loro scintillante luminosità nel tempo. E l’appuntamento dal parrucchiere deve essere fisso per evitare cadute di stile.