Wash & go: asciugatura easy per l’estate

Redazione Pubblicato il 21/08/2018 Aggiornato il 21/08/2018

In estate è meglio accantonare il phon optando per un'asciugatura all'aria, così i capelli saranno luminosi e vitali

watercult x taglio estate

Nella bella stagione i capelli non se la passano proprio benissimo. Il sole, il caldo, il contatto con la salsedine e il cloro, persino il sudore alterano delicati equilibri e determinano un progressivo impoverirsi della fibra e indebolirsi del bulbo che porta la chioma a poco a poco a perdere luce e vitalità, forza e densità. Meglio non aggiungere stress e a stress per evitare un danno ancora più significativo. Il calore di piastre e ferri arricciacapelli è il più pericoloso ma anche quello del phon può lasciare tracce su capelli già indeboliti.

Meglio evitare brushing e pieghe “a caldo” optando in estate per un’asciugatura all’aria, disinvolta, facile e soprattutto rispettosa della fibra.

Shampoo, una scelta importante

Se si lasciano i capelli liberi di asciugare all’aria il momento del lavaggio diventa particolarmente importante. Se il taglio è corto e i capelli sottili serve uno shampoo ad azione volumizzante e solo un minuto, non di più, di phon alle radici muovendo i capelli con le dita perché prendano corpo in un look spettinato che fa tendenza. I capelli medio lunghi hanno bisogno di dare forma alle lunghezze: si può usare quindi dopo lo shampoo un balsamo senza risciacquo che ammorbidisce, doma e tiene a bada le ciocche.

Operazione morbidezza

Più i capelli sono spessi, più servono impacchi nutrienti e disciplinanti: dopo il risciacquo si pettinano le lunghezze con una spazzola piatta per gestire meglio il volume in alto e lasciare che le lunghezze e le punte mantengano un andamento naturale. I capelli sono secchi? Prima di lasciarli asciugare all’aria serve un olio che li ammorbidisca e tolga il crespo da mettere sul palmo di entrambe le mani passandole poi sui capelli, da metà lunghezza alle punte dove si può anche mettere una dose extra di olio per renderle luminose. Per i ricci occorre invece una crema disciplinante che sigillando le cuticole tenga sotto controllo il crespo che facilmente può comparire quando si lasciano i capelli liberi di asciugare all’aria.