13/04/2021

Look: tira fuori la grinta. Con trucco e capelli è il momento di osare

Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/04/2021 Aggiornato il 15/04/2021

Basta con i tagli midi, i colori spenti, le sfumature appena accennate. Non aver paura di mostrare una personalità più decisa

tagli primavera 2021

Niente esitazioni, niente incertezze. Ormai è ora di uscire allo scoperto. Complici la primavera e la voglia di nuovo che accompagna il periodo, non è più tempo di lasciare le cose come stanno ma di dare una svolta.

Così. anche in termini di acconciatura,  tagli “indecisi” per lunghezza e colore lasciano spazio a look grintosi e d’effetto, senza compromessi tra eleganza e praticità.

Ancora bob

Il bob, che rimane tendenza forte della stagione, sceglie di avere un forte appeal grazie a un lungo ciuffo-frangia: lo si può lasciar scivolare sullo sguardo per rendere il look sensuale oppure sollevarlo per comodità “appuntandolo” o semplicemente portandolo dietro l’orecchio. Anche il colore sottolinea con personalità il look: il biondo si fa chiarissimo ma per distinguersi sceglie radici più scure in un degradè di toni che rende l’insieme vitale e glamour. Mantenere la brillantezza del chiaro è comunque d’obbligo e richiede cure domestiche puntuali con prodotti specifici lucidanti e anti-giallo a cui aggiungere, già da ora, una protezione Uv quando si sta all’aperto per evitare che l’irraggiamento sempre più forte progressivamente ossidi il pigmento rendendolo spento.

Make up a lunga tenuta

Lo stile sportivo influenza non più solo l’acconciatura ma anche il trucco in una fusione perfetta di glamour e praticità. Nessuna rinuncia al colore, quindi, che diventa possibile grazie alla scelta di prodotti ad alta tenuta, resistenti al sudore e alla fatica quando ci si allena, ma anche alle lunghe ore di lavoro davanti al pc. Si parte ovviamente dalla base con fondotinta che sposano l’azione idratante e protettiva con la lunga durata: leggeri, effetto seconda pelle, perfezionano senza appesantire lasciando che il viso respiri libero. Solo un accenno di blush in un tono rosato accende le guance di salute, con discrezione.

Glamour e tenacia

I rossetti no trasfer sono la scelta vincente per la loro estrema tenuta, in ogni occasione, anche sotto la mascherina quando è necessario indossarla. Per un look d’impatto che sottolinei a pieno il glamour del biondo il rosso è la scelta d’elezione: di preferenza sfumato verso l’arancio che fa subito estate, è trendy in una versione satinata, non troppo lucida ma neppure opaca, che sa regalare importanza alle labbra enfatizzandone il disegno. Deciso ma non eccessivo, il make up occhi sceglie una riga ben visibile di eyeliner accompagnata da una dose generosa di mascara sulle ciglia per dare profondità allo sguardo. Le sopracciglia rimangono ben visibili, con un arco definito e di carattere da tenere in ordine solo con un gel trasparente che modella senza appesantire.