23/11/2023

Frangia: sceglila in base al tuo viso

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/11/2023 Aggiornato il 23/11/2023

Sfilata oppure piena, a tendina o cortissima, fa sempre tendenza e rinnova lo styling senza grandi cambiamenti 

Frangia

Voglia di dare una svolta al look? Basta una frangetta. «Sono tante le donne che la chiedono perché fa moda, innanzitutto, ma anche per ringiovanire il look rendendolo più fresco e sbarazzino» commenta Grace Pace, hair stylist a Milano. Vediamo quindi con i consigli dell’hair stylist come portarla in base alla forma del viso e al tipo di capelli.

Per molte, non per tutte

«La frangia piace alla maggior parte delle donne, ma non sempre sta bene» continua l’esperta. «E consigliarla per noi hair stylist non sempre è semplice: innanzitutto perché non dona a tutti i visi e poi perché è anche molto difficile da gestire e “mantenere” fresca».

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si decide di svoltare il look scegliendo la frangia è la forma del viso.

«Su un viso ovale, infatti, funziona qualsiasi tipo di frangia che sia lunga, corta, sfilata, spettinata; se il volto invece è tondo o squadrato la frangia classica non è indicata: meglio optare per altri tipi di frangia, ad esempio, quella alla Brigitte Bardot, spettinata e un po’ aperta» prosegue Pace.

Dimmi che capello hai

E ti dirò che frangia scegliere. «Perché anche il tipo di capello influenza la scelta di come portare la frangia» continua l’hair stylist. «Per chi ha capelli dritti ideale è ad esempio una frangia alla maschietto come quella detta a Giovanna D’arco, oppure una frangia sfilata mentre se i capelli sono mossi si può portare la frangia riccia o leggermente mossa con un’aria finto spettinata».

Sempre in forma

«Altro problema che può porre la frangia è quello di mantenerla sempre in ordine e fresca» precisa Grace Pace che per chi ha i capelli mossi, ricci o con rose sul davanti consiglia impacchi di cheratina in salone che aiutano a domarla per almeno 15/20 giorni. Un suggerimento per chi porta gli occhiali è quello di tenere la frangia molto corta per evitare intralci con la montatura. E per finire attenzione a creme e make up che tendono a sporcare la frangia. Cosa fare allora in questo caso? Meglio non lavare solo questa parte ma tutta la capigliatura oppure usare uno shampoo secco per rinfrescare la frangia in pochi minuti.