Capelli: un taglio, due stili

Redazione Pubblicato il 12/07/2017 Aggiornato il 14/07/2017

Un look trasformista grazie al taglio medio lungo che si può portare liscio o mosso secondo il mood del momento

Cotril

A volte è solo una questione di come ci si sente. Altre volte invece sono il look e l’occasione a suggerire l’acconciatura. Sta di fatto che con un taglio eseguito a regola d’arte, come quello proposto da Giovanni Iovino, Global Creative Director Cotril, è possibile scegliere modi diversi con cui portarlo. Basta poco infatti per cambiare stile. Con un taglio medio lungo, ad esempio, più corto sul davanti e con un ciuffo importante come suggeriscono le tendenze, è facile passare dal liscio al mosso.

Anche lo shampoo conta

Tutto si gioca già al momento del lavaggio dove è bene scegliere uno shampoo lisciante nel primo caso e uno specifico invece per capelli mossi se si preferisce dare movimento e volume all’insieme. Importante anche la scelta dei prodotti da styling. Per regalare una morbidezza naturale e tenere sotto controllo l’effetto crespo è preziosa una mousse volumizzante specifica per capelli mossi: ne basta una minima dose per non appesantire l’insieme da applicare alle radici per sostenerle con dolcezza. Solo una piccola quantità di prodotto si può distribuire sulle lunghezze pettinandole con un pettine a denti larghi.

Chioma mossa o liscia? Per raggiungere il risultato desiderato puntate su prodotti specifici per la detersione e lo styling.

Dal liscio al riccio (o viceversa)

Nel caso si preferisca un’acconciatura liscia il prodotto da styling ideale è un fluido oppure uno spray con un effetto lisciante sulla guaina esterna che, oltre a regalare un aplomb perfetto, aiuta a proteggere la fibra dalle aggressioni esterne che possono renderla crespa e spenta. Anche in questo caso basta poco prodotto da distribuire sulle lunghezze ma non sulle radici per evitare che si appesantiscono. Anche la tecnica di asciugatura cambia. Se per il mosso infatti si può usare un phon con diffusore o lasciare i capelli ad asciugare all’aria muovendoli con le dita, nel caso del liscio occorre lavorare le ciocche con spazzola e phon e terminare con una veloce passata di piastra avendo cura di evitarla su una o due delle ciocche più lunghe in modo da aggiungere un tocco di movimento al look. Ad asciugatura terminata, per rendere ancora più voluminosa l’acconciatura mossa passare le dita tra i capelli mentre nel caso del liscio per fissare l’aplomb spruzzare un velo di lacca.