Capelli: un corto da Oscar

Redazione Pubblicato il 01/03/2017 Aggiornato il 01/03/2017

Lunghezze minimal sul red carpet a conferma che il taglio XS è ancora di grande tendenza. Scopri quale ti valorizza di più e come renderlo superfemminile

apertura

Non si può certo dire che sia poco femminile e manchi di eleganza. Lo testimonia il fatto che tante sono state le star che nella notte  degli Oscar hanno scelto di sfilare sul red carpet con un corto di gran glamour. Dal biondissimo pixie cut di Michelle Wiliams, “veterana” delle lunghezze minimal, all’inedito boyish di Scarlett Johansson portato con una frangia lunga acconciata indietro alla Elvis, fino al morbido bowl cut di Viola Davis, molti sono stati i look da sera che hanno dato conferma di un grande ritorno del corto come tendenza forte della stagione.

Look su misura

Dalle star arrivano comunque suggerimenti su come portarlo al meglio. Se le lunghezze XXS stanno bene infatti su un viso dai lineamenti dolci e morbidi come quelli della Williams, meglio puntare su volume e pienezza per creare un’armonia quando il volto e la figura sono importanti come quelli di Viola Davis. Solo poi a chi ha spirito sbarazzino e voglia di stupire sono riservate piccole stravaganze nel taglio e nell’acconciatura come quelle scelte da Scarlett per dare una nota di moderna freschezza al look.

Dal biondo al castano caldo

Attenzione in ogni caso alla scelta del colore dei capelli: se il biondo charissimo quasi bianco dà carattere a un pixie cut minimalista rendendolo più femminile, un castano intenso dalle sfumature calde accompagna con morbida dolcezza il corto più pieno e voluminoso.

Quando poi si ha voglia di osare, via libera a giochi di luce e balayage che partendo da radici più scure arrivano a un biondo chiarissimo sulle punte.

Più femminile con il trucco

Il make up? Ancora una volta le star hollywoodiane insegnano: per rendere più femminile l’insieme bisogna dare importanza alla bocca ma senza eccessi, solo con un tocco di rossetto rosa luminoso e quasi romantico. Importante sottolineare sempre gli occhi che il taglio minimal mette in primo piano giocando la carta dell’intensità con matita, eyeliner e generose dosi di mascara.