Spazzole per capelli: scegli quella giusta per te

Redazione Pubblicato il 06/07/2015 Aggiornato il 06/07/2015

La rotonda per il brushing, quella con i denti lunghi e flessibili per districare i nodi dei capelli ricci. La spazzola giusta può fare la differenza quando si tratta di mettere ordine tra i capelli

spazzola

Piatte e rotonde, grandi e piccine. Ci sono spazzole per ogni gusto. In realtà la scelta dell’accessorio che più di ogni altro si utilizza per tenere a posto la chioma merita di essere fatta con una certa attenzione, in base al tipo di capello ma anche ai vari utilizzi che se ne fa.

Solo materiali di qualità

Qualsiasi sia il modello che si sceglie è importante che la spazzola sia di qualità: solo buoni materiali come il legno, il caucciù e le setole di cinghiale trattano con il dovuto rispetto la fibra capillare senza spezzarla e danneggiarla. E se si pensa a quante volte si usa la spazzola in un giorno si capisce bene quanto un piccolo investimento possa ripagare in termini di salute e di bellezza della capigliatura.

Niente spazzole in plastica scadente che rischiano di strappare e neppure in metallo che spezzano e per di più elettrizzano i capelli, soprattutto quelli fini.

Tonde per uno styling liscio

Le spazzole tonde servono per “tirare” i capelli mentre si realizza una piega liscia. Controllate che abbiano una ghiera termica forata in modo da disperdere il calore evitando che il fusto si scotti e le squamette si aprano togliendo brillantezza al capello. Le setole in cinghiale sono le migliori perché, resistenti ma delicate, avvolgono le ciocche senza strapparle.

Il diametro della spazzola dipende dalla lunghezza dei capelli oppure dal risultato che si desidera: quelle grandi servono per le chiome maxi, le medie per i capelli corti oppure per quelli lunghi quando si vuole un volume morbido, le piccole alzano le radici e creano i boccoli.

Piatte: tutto dipende dagli spilli

Le spazzole piatte con denti lunghi e flessibili in legno sciolgono i nodi dei capelli crespi e districano le chiome lunghe. Se hanno gli spilli vicini sono perfette da usare sotto la doccia per mettere ordine con delicatezza tra le ciocche bagnate particolarmente fragili.

Verificate che il supporto dei dentini sia di caucciù: è un materiale antistatico che non elettrizza i capelli e permette di eseguire un delicato massaggio al cuoio capelluto mentre ci si spazzola, utile per attivare la circolazione e dare ossigeno e nutrimento ai bulbi. Volete lucidare i capelli fini e lunghi? Scegliete una spazzola con setole di nylon miste a dentini.

Beauty tip

Una spazzola sporca appesantisce i capelli. I residui vanno tolti ogni giorno con un pettinino e la spazzola lavata ogni settimana con un po’ di shampoo lasciandola asciugare bene prima di usarla di nuovo.