Shampoo secco: fai attenzione a questi errori

Redazione Pubblicato il 17/05/2016 Aggiornato il 17/05/2016

Con uno spruzzo rinfresca il look restituendo freschezza e volume. Ma lo shampoo secco va usato con attenzione per avere buoni risultati

shampoo-secco-errori

È il miglior alleato delle donne che vogliono capelli sempre in ordine ma vanno di fretta e hanno poco tempo da dedicare alla loro cura. Vaporizzato sulla testa, lo shampoo secco assorbe sebo e impurità depositate sui capelli rendendoli subito più puliti e leggeri, ridando smalto alla piega. Attenzione però a non commettere errori che rischiano di compromettere l’efficacia di questo “magico” prodotto.

Scelta casuale

Si tende a pensare che lo shampoo secco sia uno solo. In realtà ne esistono versioni diverse che vanno scelte in base al tipo di capello e alle esigenze: ci sono shampoo secchi con agenti seboregolatori specifichi per i capelli grassi, altri arricchiti con oli e sostanze emollienti per le chiome che tendono a essere secche e sfibrate e formule che amplificano al massimo l’effetto volume per capigliature fini e senza corpo.

Metterlo solo alla radice

Effettivamente lo shampoo secco è ottimo a contatto con la cute per assorbire il sebo in eccesso ma val la pena di metterlo anche sulle lunghezze (magari evitando le punte che in genere sono piuttosto secche e fragili) per un sorprendente effetto volumizzante.

Applicazione troppo frettolosa

Non si ottiene il massimo del risultato: meglio spazzolare bene i capelli per togliere i residui di altri prodotti e le impurità, dividerli in ciocche grandi e procedere a vaporizzare lo shampoo su tutta la lunghezza. Se poi l’operazione si fa a testa in giù ben venga: l’effetto volume è assicurato.

Evitare la frangia

E’ la parte dell’acconciatura che in genere tende a sporcarsi di più con il brutto effetto di appiccicarsi alla fronte. Una spruzzata di shampoo secco sotto l’attaccatura a livello della fronte evita che durante il giorno la frangia perda freschezza.

Eliminarlo subito

Lo shampoo secco ha bisogno di qualche minuto, dai due ai tre, per agire al meglio. Dopo va portato via con una spazzola, meglio se in setole sintetiche che andrebbe lavata dopo ogni utilizzo in modo che non “sporchi” i capelli.

Utulizzarlo tutti i giorni

L’effetto dello shampoo secco è così bello che spesso si finisce per ricorrere a questo prodotto con una frequenza eccessiva che a lungo andare rischia di ostruire i pori e togliere ossigeno e nutrimento alla cute con il risultato di indebolire i capelli. Meglio quindi darsi una regolata e utilizzare lo shampoo secco al massimo un paio di volte la settimana quando non si ha proprio tempo per lo shampoo.