06/03/2020

Shampoo secco, istruzioni per l’uso

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/03/2020 Aggiornato il 06/03/2020

È l’insostituibile S.O.S. per tutte le situazioni in cui non si vuole (o non si può) lavare la testa. Ma per ottenere il meglio, va usato con cura

shampoo secco 5 errori da non fare

Non è sicuramente un’alternativa allo shampoo sotto l’acqua ma è comunque un aiuto prezioso per rinfrescare la chioma a tempo di record, per renderla più voluminosa, per mantenere a lungo la piega. Ma lo shampoo secco funziona a meraviglia solo se lo si usa a dovere, senza errori.

Non esiste un unico shampoo secco: quello per capelli grassi ha un’azione detergente più spiccata, quello per capelli fini è più lieve per non appesantire.

Lo usi troppo spesso? I capelli soffocano

Lo shampoo secco va bene per un’emergenza, a casa oppure fuori, magari quando arriva un invito all’improvviso. Ma metterlo sempre, tutti i giorni, è un pericolo per la salute della chioma: la polvere finisce infatti per depositarsi nel follicolo, lo ostruisce e togliendo ossigenazione indebolisce il capello. Sì quindi a usarlo tra uno shampoo e l’altro, togliendolo con cura con un lavaggio frequente e con uno scrub almeno una volta ogni quindici, venti giorni.

Lo metti su tutto il capello? Inutile

Lo shampoo secco serve a pulire, togliendo l’eccesso di sebo e le impurità che normalmente si accumulano a livello delle radici. Ecco perché è buona regola applicarlo proprio lì dove la chioma è sporca e appesantita: inutile invece metterlo sulle lunghezze dove se va bene non serve, se va male secca e impoverisce. Da evitare sono soprattutto le punte, già aride e fragili per costituzione.

Abbondi con le dosi? Solo uno spreco

Basta poco prodotto per portare via sebo e sporco: esagerare con la quantità rischia invece di sortire l’effetto opposto appesantendo la chioma e rendendola opaca.

Non lo massaggi? Non ritrovi volume

Per fare il suo dovere lo shampoo secco va sempre massaggiato dopo averlo applicato alle radici. Ma attenzione: il massaggio non va fatto subito dopo averlo messo; meglio aspettare almeno un paio di minuti perché la polvere faccia bene il suo lavoro e procedere poi a massaggiarlo dolcemente alle radici con i polpastrelli.

Non lo spazzoli? La testa rimane “imbiancata”

Una volta che lo shampoo secco ha fatto il suo dovere va tolto bene dalla testa prima usando il getto del phon e poi spazzolando i capelli con cura. Sei fuori casa? Puoi evitare il phon ma in questo caso dilungati un po’ di più con la spazzola partendo ben vicino alle radici.