Romantici torchon per il look delle feste

Redazione Pubblicato il 23/12/2016 Aggiornato il 23/12/2016

Un’acconciatura sofisticata per accompagnare con stile gli abiti eleganti delle sere di festa

Cotril trecce

L’occasione è importante e anche l’acconciatura deve essere ricercata magari basta scegliere un elaborato gioco di torchon. Riprodurre fedelmente quello che è stato “costruito” ad arte sulle passerelle dalle mani abili degli hair stylist non è semplicissimo; si può però trarre ispirazione per creare look più semplici ma comunque di grande effetto.

Il giorno prima

I raccolti, qualunque siano, sono più facili da fare se si lavano i capelli il giorno prima di realizzarli; lo shampoo deve essere adatto al proprio tipo di capello per non impoverire la fibra e a seguire va sempre utilizzato il balsamo che aiuta la chioma ad essere non solo più morbida e luminosa ma anche più docile alla piega. Se la capigliatura è particolarmente arida e spenta meglio usare una maschera oppure un olio da applicare da metà lunghezza in giù lasciandolo agire per una decina di minuti prima di portarlo via con uno shampoo delicato.

La sera della festa

I torchon possono essere un’idea originale per l’acconciatura delle occasioni importanti. Realizzarli è semplicissimo: basta infatti arrotolare le ciocche su se stesse in modo più o meno stretto. Più difficile decidere se lasciare i torchon sciolti, raccoglierli in uno chignon morbido oppure fissarli stretti stretti con tanti piccoli elastici. Val la pena comunque di sbizzarrirsi provando davanti allo specchio i diversi effetti che si possono ottenere. L’importante è non arrivare alla sera della festa senza idee altrimenti il rischio è quello di ripiegare su una banale coda di cavallo.

Il mattino dopo

Non avete avuto né tempo né voglia per sciogliere i torchon prima di andare a letto? Poco importa visto che al risveglio vi ritroverete con una testa di onde morbide. Se non avete usato prodotti per lo styling o lo avete fatto con grande parsimonia potete limitarvi a una spazzolata ma se avete vaporizzato sulla chioma lacca e spray fissanti di vario genere ci vuole un lavaggio accurato meglio se con uno scrub specifico per il cuoio capelluto che elimini ogni residuo responsabile non solo di appesantire ma anche di togliere respiro e nutrimento ai bulbi e di impoverire la chioma.