19/09/2022

Capelli: massaggio anticaduta

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/09/2022 Aggiornato il 19/09/2022

Piacevole e rilassante, aiuta a far penetrare meglio i trattamenti rinforzanti e ne potenzia l’efficacia

capelli massaggio anticaduta

Regalarsi un rilassante massaggio alla testa è un aiuto prezioso per contrastare la perdita dei capelli, un problema particolarmente sentito al cambio di stagione.

Stimola e rinforza

Il massaggio stimola infatti la circolazione, dà ossigeno e nutrimento al bulbo in modo che i capelli possano crescere più forti e vitali. Inoltre aiuta a ridurre le fastidiose sensazioni di prurito mentre l’azione di stimolazione sulle ghiandole sebacee consente di rendere la chioma più morbida e luminosa. Se viene eseguito al momento dell’applicazione dei prodotti anti-caduta ne favorisce la penetrazione e li rende ancora più efficaci. Nulla vieta comunque di fare il massaggio in altre occasioni, ad esempio durante lo shampoo. Importante è scegliere il momento adatto: il massaggio per essere efficace deve essere rilassante e non va quindi eseguito di fretta e con distrazione.

Come si procede?

Ci si mette in una posizione comoda, sedute su una poltrona oppure sdraiate con la testa leggermente sollevata. Si comincia picchiettando dolcemente il cuoio capelluto con i polpastrelli, partendo dalla nuca e risalendo fino alla fronte in modo da coprire tutta la superficie della testa. Poi si appoggiano le dita alla base della nuca e si inizia ad eseguire una serie di lenti movimenti rotatori che risalgono fino alla sommità del capo e scendono lentamente fino alla fronte. Importante è cercare di tenere il più possibile ferme le dita e muovere il cuoio capelluto facendolo “scorrere” avanti e indietro: in ogni punto della testa è bene continuare il massaggio per almeno trenta secondi. Per concludere il massaggio si mettono le mani tra i capelli e si “tirano” le ciocche con grande dolcezza, senza strappare.

Attenzione: in ogni passaggio usate solo i polpastrelli, non le unghie che possono irritare e persino favorire la comparsa della forfora.

Vietato strofinare troppo e insistere con il massaggio più di cinque minuti per evitare di stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee: i capelli finiscono per ungersi e appesantirsi.

Con la spazzola

In alternativa al massaggio manuale si può ricorrere a quello eseguito con una spazzola in setole naturali morbidissime: basta appoggiarla al cuoio capelluto, premerla delicatamente per qualche secondo sulla varie zone della testa e infine muoverla, sempre con dolcezza, verso la fronte, le tempie, l’attaccatura dei capelli, la nuca.