26/04/2020

Maschere fai-da-te con l’olio di pistacchio

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 26/04/2020 Aggiornato il 26/04/2020

Poco conosciuto ma molto efficace, distende i tratti del volto, schiarisce le macchie, nutre e stimola la ricrescita dei capelli

maschera all'olio di pistacchio

Dieci pistacchi al giorno come spuntino abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Anche per questo gli esperti nutrizionisti consigliano di consumare questo frutto dalle numerose proprietà nutrizionali. Ma le virtù del pistacchio non finiscono qui.

In cosmetica il pistacchio, sotto forma di olio, è una vera e propria “bomba beauty”.

Dalla colorazione verde intenso e dalla texture molto corposa ma di facile assorbimento, l’olio di pistacchio è fonte di sali minerali, in prima linea calcio, ferro, fosforo, potassio, zinco, manganese, magnesio, fluoro e rame.

«Inoltre è ricco di vitamine A e C (anti-età), E (elasticizzante) e del complesso B (idratanti e rigeneranti), amminoacidi come l’arginina, utile per il benessere dei capelli, acido linoleico e alfa-linoleico, che mantengono la cute morbida e ne stimolano il rinnovo» dice Carla Cimmino, cosmetologa a Napoli.

Capelli più forti e luminosi

Protegge i capelli dai danni indotti dagli agenti atmosferici, inquinamento compreso, ne contrasta la caduta perché contiene biotina o vitamina H, rende le ciocche forti, luminose e ne stimola la ricrescita.

La maschera fai-da-te 

Per ottenere un impacco nutriente sui capelli e renderli docili al pettine, è sufficiente aggiungere a una noce di maschera idratante a base neutra un cucchiaino di olio di pistacchio. Applicare su tutta la lunghezza della chioma, lasciare in posa dieci minuti e risciacquare abbondantemente con acqua.

Pelle più elastica e levigata

Se applicato sulla cute di viso e corpo, questo olio cosmetico (reperibile in erboristeria) aiuta a contrastare i segni del tempo, favorisce la produzione di nuovo collagene, ha azione illuminante e attiva il turnover epidermico cellulare. Ѐ ideale anche dopo l’esposizione al sole per ripristinare il film idrolipidico e dissetare i tessuti.

La maschera fai-da-te 

Per una maschera antirughe dedicata al viso, aggiungere due cucchiaini di olio di pistacchio a un vasetto di yogurt e addizionare con qualche goccia di succo di limone. Lasciare il posa per 15 minuti e asportare con dischetti di cotone e acqua tiepida. Il risultato sarà una pelle più compatta e levigata.