05/05/2020

La tinta? Durante il lockdown si fa a casa

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/05/2020 Aggiornato il 05/05/2020

In tempi di astinenza da salone, anche il colore si sistema a casa con un po’ di iniziativa e i prodotti giusti

tinta a casa

I risultati, inutile negarlo, non saranno proprio quelli di un professionista soprattutto per chi non l’ha mai fatto, ma funzionano comunque a meraviglia per uscire con la testa in ordine. Parliamo ovviamente del colore che dopo due mesi di lockdown mostra non pochi cedimenti.

Si tratta in ogni caso di mettere da parte la paura e sperimentare, armandosi di un po’ di pazienza e magari seguendo uno dei tanti tutorial che popolano rassicuranti il web in queste giornate di fai-da-te forzato.

Ritoccare la ricrescita

Margot Robbie e Kristen Steward insegnano. La ricrescita in vista, tendenza che oltreoceano si definisce shadow roots, non è poi così disastrosa e può persino dare una nota trendy al look. Chi invece la vuole coprire, magari per essere a posto per la video chiamata, ha a disposizione mascara per capelli e spray camuffa-ricrescita, facilissimi da usare (le istruzioni non lasciano spazio ai dubbi) e dall’effetto immediato. Si mettono nei punti critici, la riga e i contorni del volto, dopo un paio di minuti ci si pettina per dare omogeneità al tutto: durano il tempo necessario per affrontare il video con sicurezza e se ne vanno semplicemente con lo shampoo.

Soluzioni styling

«Anche il modo con cui si sistemano i capelli può essere d’aiuto per fingere di avere la chioma in ordine: basta ad esempio spostare la riga da un lato, ravvivare il volume semplicemente con le dita oppure fare un raccolto a patto che sia morbido, senza tirare troppo le ciocche all’attaccatura» spiega Cristiano Russo, hair stylist romano. Funziona anche una leggera cotonatura mentre è da evitare la piastra che accentua gli stacchi di colore.

Basta un riflessante

Qualche filo bianco è comparso tra le ciocche oppure il colore fatto prima della quarantena ha perso smalto? Via libera ai riflessanti, proposti in versioni diverse, tutte pratiche e veloci da usare. Le più immediate nell’impiego sono le maschere color correcting: pronte all’uso, si stendono sui capelli bagnati e tamponati con cura, ciocca per ciocca, si lasciano agire il tempo indicato e si portano via con un prolungato risciacquo facendo sempre un ultimo sciacquo con acqua fredda per rinsaldare le squamette e sigillare il colore. A base di polveri tintoriali vegetali che riflessano la chioma con grande naturalezza ci sono anche le tinte temporanee: si possono usare in tutta tranquillità perché l’effetto colore dura quattro, cinque lavaggi.