22/05/2020

Haircare. Dal parrucchiere finalmente!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/05/2020 Aggiornato il 22/05/2020

Dopo mesi di chiusura forzata riaprono finalmente i parrucchieri. Ma da dove cominciare per rimettere ordine tra le ciocche?

capelli post lockdown

Abbiamo sperato, atteso e incrociato le dita e ora finalmente i capelli possono tornare sotto le abili mani dei parrucchieri. La gioia è tanta ma bisogna stabilire bene le priorità.

Occorre prendere in considerazione lo stato di salute del capello che per ripartire alla grande ha bisogno di idratazione.

«Diciamo che chi ha fatto bene i compiti a casa, lasciando da parte piastra e ferro, usando maschere e impacchi con frequenza regolare dovrebbe avere un capello sano e vitale. In ogni caso per chi si ritrovasse ora con una chioma crespa e rovinata, l’idea utile può essere quella di prenotare in salone un trattamento alla cheratina per ammorbidire la parte secca e rovinata, soluzione perfetta per altro in caso di capelli fini visto che riesce a dare un 35% di spessore aggiungendo corpo e volume» spiega Cristiano Russo, hair stylist, titolare di due saloni a Roma.

Vai con le forbici

«Se i capelli sono particolarmente rovinati, spenti o comunque si fatica a gestirne la forma il consiglio è quello di procedere a un bel taglio» prosegue Russo. «La tendenza per chi vuole mantenere la lunghezza suggerisce soluzioni all’insegna del movimento: largo quindi a ricci e onde che incorniciano dolcemente il viso, con frange piene oppure a tendina. Tornano di moda anche i tagli asimmetrici, ma non troppo geometrici, studiati per dare massimo volume. Via libera al carré appena sotto l’orecchio, un po’ anni ’90 mentre per chi ama il corto rimangono sempre di tendenza i tagli alla maschietto con ciuffi e frange da scomporre a piacere con un buon prodotto da styling».

Colori di tendenza

Voglia di novità dopo il lockdown? È il momento di pensare a un nuovo colore. Con l’arrivo dell’estate tornano di tendenza la naturalezza e la luminosità di nuance raffinate, in tutta la gamma dei castani e dei biondi, ravvivate da delicate sfumature che le rendono più vivaci. «A chi ama shatush e balayage consiglio di puntare su effetti light per un colore dolce e avvolgente; tra i biondi fanno tendenza la nuance più calde come il miele e l’ambra oppure i beige per le donne dall’incarnato freddo mentre il castano più gettonato è sicuramente il caramello scuro scelto già da molte attrici, da Selena Gomez a Kaia Gerber, da Joans Smalls a Beyoncé. Nella gamma dei rossi, infine, sono da provare per l’estate il rame e il cannella che regalano al viso carattere e insieme dolcezza» conclude l’esperto.