29/04/2020

Doppie punte addio, con le strategie giuste

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/04/2020 Aggiornato il 29/04/2020

Tante sono le cause ma anche tante le strategie che si possono adottare per evitare che la parte finale dei capelli si rovini

doppie-punte

Succede soprattutto a chi ha i capelli lunghi. E spesso nonostante si cerchi in tutti i modi di evitarle.

La parte finale, quella meno nutrita e quindi più debole, sottile e fragile, si spezza dando vita alle fastidiose doppie punte.

La causa di questo problema che dà alla parte finale dei capelli un aspetto disordinato, opaco e poco sano è spesso da ricercare in azioni che facciamo senza rendercene conto.

Cosa può causarle

Con Zoe Irwin, ghd UK Ambassador, cerchiamo di capire innanzitutto quali sono ragioni che possono dar vita al problema.

Il calore: usare piastre e ferri con temperature che superano i 185° provoca una serie di crepe verticali lungo le cuticole, le solleva e ne provoca la rottura. Del resto se si regola il calore più basso occorrono molti passaggi per ottenere un buon risultato e questo è altrettanto dannoso per le punte.

Gli agenti chimici: coloranti permanenti e agenti schiarenti indeboliscono le chiome che finiscono per rompersi nella parte finale. Meglio diradare nel tempo tinture e altri trattamenti in modo che i capelli non subiscano danni.

Lo styling: pettinare e spazzolare i capelli di continuo, magari con troppa decisione e con strumenti in materiali aggressivi come il metallo, a lungo andare danneggia e rompe la fibra.

La dieta: mangiate solo cibi raffinati, dolci, snack e alimenti in scatola o conservati? Se all’organismo mancano le vitamine e i sali minerali della frutta e della verdura, in particolare le vitamine del gruppo B, lo zinco, il rame, il manganese e il selenio ma anche altri preziosi nutrienti come le proteine che arrivano da un’alimentazione sana e varia, anche i capelli ne risentono diventando più fragili. Attenzione anche a bere con regolarità: la disidratazione dell’organismo si riflette sui capelli che perdono elasticità e forza.

Le migliori strategie per evitarle

Contro le doppie punte serve innanzitutto adottare buone abitudini che vanno dallo scegliere con attenzione gli strumenti per lo styling (piastre, ferri e phon di alta qualità non danneggiano i capelli così come le spazzole scelte con criterio in base ai propri capelli) al mantenere i capelli ben idratati e nutriti con l’uso regolare di balsamo e maschere.

Esistono anche prodotti specifici per le doppie punte che aiutano a rafforzare la parte finale del capello e hanno una buona azione preventiva, sempre se usati con costanza.

Da ultimo mai dimenticare che una spuntatina, di un paio di millimetri non di più, è sempre utile per togliere la parte danneggiata e “rinfrescare” la chioma.

L'esperto consiglia

Sia pur in modo indiretto, una condizione protratta di stanchezza e di tensione ha risvolti negativi sulla vitalità della chioma che può diventare più debole e maggiormente esposta al rischio di doppie punte.