Capelli: tempo di cure detox

Redazione Pubblicato il 10/01/2017 Aggiornato il 10/01/2017

Anche per i capelli è il momento di purificarsi. Più forti e vitali affronteranno le giornate di freddo intenso senza perdere bellezza e vitalità

detox

La parola d’ordine dopo le feste? Disintossicarsi per ritrovare purezza, energia e vitalità. Tutto l’organismo ne ha bisogno e anche i capelli non sono esenti da una purificazione che restituisce loro lucentezza e forza. A dire il vero l’azione disintossicante deve essere rivolta verso il cuoio capelluto, l’ambiente in cui vivono i capelli.

Parti dal cuoio capelluto

Se il cuoio capelluto è sano anche i capelli lo sono; viceversa se i follicoli sono soffocati da cellule morte, eccessi di sebo, impurità dovute allo smog e residui di prodotti utilizzati per la cura e lo styling anche la fibra capillare che, proprio da questa parte trae nutrimento e forza, ne soffre: i capelli perdono il loro aspetto vitale e luminoso e vanno incontro a un processo di indebolimento che può portarli a cadere con maggior facilità.
Il cuoio capelluto ha bisogno quindi di essere purificato e stimolato. Si inizia durante lo shampoo; spesso si tende a mettere il detergente sui capelli; si dovrebbe partire invece proprio dal cuoio capelluto massaggiando lo shampoo sulla testa: il massaggio con i polpastrelli, per altro, è molto importante perché aiuta a stimolare la circolazione dando ossigeno e nutrimento ai bulbi e di riflesso ai capelli. Nella scelta dello shampoo ideale una formula a pH basso che si può utilizzare in sicurezza anche per lavaggi frequenti in modo che i capelli non si stressino. Attenzione invece agli shampoo a base alcalina che risultano molto aggressivi e tendono quindi a impoverire la fibra.

Lo scrub, alleato ideale

Per un’azione di detossinazione profonda, accanto allo shampoo si può utilizzare una volta la settimana uno scrub specifico per il cuoio capelluto, una formulazione con microgranuli che aiutano a portare via cellule morte e dare nuovo ossigeno e vitalità alla cute; se ne usa una piccola dose da massaggiare a lungo ma con delicatezza: importante è un risciacquo accurato per eliminare tutti i residui che possono irritare.
In funzione disintossicante è utile anche ridurre l’impiego di prodotti per lo styling in particolare gel e lacche che tendono a “soffocare” il capello che in questo periodo ha bisogno invece di respirare libero. Per completare le attenzioni dedicate al cuoio capelluto si può decidere di applicare un trattamento in fiale scegliendolo in una formulazione con principi attivi dalla specifica azione purificante che contribuiscono a dare ossigeno ai bulbi e forza ai capelli.