18/02/2019

Hair look: basta un fermaglio… no, meglio due!

Alberta Mascherpa Pubblicato il Aggiornato il 18/02/2019

È sufficiente impreziosire i capelli con uno o più fermagli e l’acconciatura diventa subito più trendy, raffinata e preziosa, in stile anni '90

Fermagli sfilata Tibi NYFW

Va di moda la nostalgia. Ed ecco allora che la primavera tra le chiome si annuncia all’insegna di un accessorio un po’ retrò, il fermaglio per capelli. Lo abbiamo visto sulle passerelle e aspettiamoci di vederne tanti anche per le strade.

Questo tool per capelli non è solo pratico ma è anche un accessorio capace di dare in un attimo personalità e un’allure diversa e sofisticata al look.

Glamour più che pratico

Il fermaglio non va usato però semplicemente per fissare le ciocche e i ciuffi ribelli ma per impreziosire i capelli non lontano dall’attaccatura e anche sulle lunghezze.

Volendo se ne può usare anche più di uno, dello stesso tipo oppure diversi per forma e colore, fissandoli alle ciocche divise per sezioni creando uno stile sbarazzino.

Se li usate solo da una parte fate attenzione a scegliere il vostro lato migliore e fissateli in modo abbastanza casuale perché l’effetto finale sia disinvolto e fresco.

A chi sta bene

I fermagli sono perfetti per i capelli lunghi e lisci ma sono simpatici anche sulle chiome ricce a patto che non schiaccino eccessivamente le ciocche.

Se si mettono sulle capigliature lisce meglio usare una mousse oppure un prodotto volumizzante al momento dell’asciugatura per dare corpo ai capelli: ideale in ogni caso fare l’acconciatura con i fermagli il giorno dopo lo shampoo perché i capelli sono meno “scivolosi”.

La scelta giusta

Vi piacciono i fermagli coloratissimi? Sceglieteli in tono con i capelli ma anche con il make up per creare un filo conduttore cromatico che rende più glamour l’insieme.

Per la sera invece via libera ai fermagli preziosi, dorati, argentati, con paillettes e strass ideale per impreziosire un semplice tubino nero.

Curiosità

L’ Aveda guest artist Frank Rizzieri ha creato questo look delicato e nostalgico per la sfilata Tibi di Amy Smilovic a New York. «Per tutti coloro che ricordano gli anni ‘90, questa idea di decorare i capelli con un “gioiello” li riporterà indietro nel tempo, anche con un po’ di nostalgia».