12/02/2020

Tendenze beauty, le novità 2020

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/02/2020 Aggiornato il 13/02/2020

Più attenzione verso il microbioma e massimo rispetto per l’ambiente senza rinunciare a innovazione e tecnologia. Il futuro del mondo beauty riserva non poche sorprese

trend bellezza 2020

Curiose di sapere cosa ci riserva il futuro in tema di cosmesi e trattamenti estetici? Il Beauty Report degli esperti di Treatwell ha evidenziato cinque trend che ci accompagneranno per tutto il 2020.

Volume XXL

Secondo i dati raccolti il 2019 è stato l’anno delle onde morbide e dei raccolti disinvolti e pieni. E la ricerca del volume si annuncia come una delle tendenze vincenti anche per i mesi a venire. Non solo per i capelli ma anche per le ciglia che hanno visto già nello scorso anno un’impennata nelle richieste di extension. La tecnica più gettonata? Sarà sicuramente il Russian Volume che permette attraverso l’applicazione precisa delle ciglia artificiali, una da una sopra quelle naturali, di guadagnare uno sguardo da cerbiatta.

Attenzione al microbioma

Abbiamo imparato a conoscerlo da qualche tempo ma con il passare dei mesi diventerà l’elemento chiave da cui partire per essere belle e in forma. Il 110% di ricerche in più su Google testimonia infatti l’importanza che tutti ormai attribuiscono ai batteri presenti sulla pelle e responsabili primi del suo equilibrio e del suo benessere. Saranno sempre di più allora i cosmetici e gli integratori che lavorando in sinergia dall’anno si preoccuperanno di salvaguardare una flora batterica indispensabile alla bellezza non solo della cute ma anche dei capelli.

Ambiente in primo piano

Un pianeta che “soffre” e chiede aiuto non lascia più indifferenti. E così anche nel mondo della cosmesi l’attenzione al rispetto dell’ambiente si farà sempre più pressante. A impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale saranno le industrie cosmetiche che già hanno grandi passi avanti nella coscienza ecologica ma anche in istituto e in salone l’impegno sarà quello di contenere al massimo i consumi di acqua e di energia, di limitare l’utilizzo della plastica e di altri imballaggi non biodegradabili, di compensare le emissioni dannose con l’adesione a progetti di salvaguardia dell’ambiente.

Coccole ninna-nanna

Il mondo è sempre più veloce, le giornate stressanti. La qualità del riposo ne risente e di riflesso tutto l’organismo, pelle compresa, soffre. Ma visto che il sonno viene ormai considerato il silenzioso alleato di una bella pelle ecco che il 2020 vedrà un’impennata di richieste di trattamenti estetici, dai massaggi alle sedute aromaterapiche, che aiutano ad allentare tensioni e nervosismo per propiziare un sonno sereno. La conferma arriva da Pinterest che nel 2019 ha visto crescere del 116% le ricerche di “metodi di ottimizzazione del sonno”.

High tech, ma su misura

L’innovazione sarà sempre più la chiave della bellezza. Così accanto alla ricerca di trattamenti avveniristici come la maschera a led che aiuta a stimolare il collagene per dare tono, in futuro il ricorso alla tecnologia avrà sempre più l’obiettivo, attraverso strumenti sofisticati, di analizzare le condizioni della pelle, anche in un preciso momento della giornata, per suggerire i cosmetici e i trattamenti più efficaci in base a necessità, bisogni e anche desideri.