12/05/2020

Ritocco del colore: prova quello naturale

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 12/05/2020 Aggiornato il 12/05/2020

Con le polveri vegetali puoi realizzare tinture green fai-da-te adatte ad ogni colore, utili per avere capelli sempre a posto

colore

Parrucchiere chiuso e ricrescita in agguato. La situazione è di difficile gestione, ma niente panico. Il mercato, oltre a tinture senza ammoniaca, mette a disposizione strumenti ad hoc per ritoccare la nuance delle nostre chiome, come mascara e apposite matite da applicare nel punto esatto dello stacco di colore, acquistabili al supermercato, in farmacia e parafarmacia. Si tratta di soluzioni perfette e molto pratiche con un unico limite: il prodotto se ne va ad ogni lavaggio. Cristina Freghieri, hair stylist e make-up artist ci spiega quale può essere un’alternativa.

Preparare a casa una tinta long lasting 100 % naturale puntando sulle polveri tintorie vegetali, disponibili in erboristeria.

Il ritocco “tradizionalista”

L’henné è per eccellenza la polvere botanica più utilizzata per valorizzare le sfumature naturali delle capigliature.

Ne esistono tre tonalità, neutro per le bionde, ramato per le rosse o castane e nero per le more. Il segreto è miscelarlo a una noce di balsamo e applicarlo come fosse un impacco per 20 minuti.

In questo modo, il cosmetico riveste e rimpolpa il fusto capillare, facendo durare la tinta anche un mese. La quantità per una chioma di media lunghezza e volume è di 50 grammi.

Il ritocco “floreale”

L’ibisco è perfetto per i toni freddi, per esempio castano, castano scuro e nero. Senza dimenticare che rende i capelli forti, luminosi e docili al pettine.

La ricetta. Amalgamare in una ciotola di legno una o due buste di polvere di ibisco – si trovano da 50 o 100 grammi – in base alla massa di capelli, due cucchiai di zucchero, due cucchiai di bicarbonato. Aggiungere lentamente dell’acqua calda fino a formare un composto morbido e omogeneo. Applicare sulla chioma lavata e asciugata con un pennello piatto e largo dalle radici alle punte. Raccoglierla in un torchon, indossare una cuffia da doccia e avvolgerla in un asciugamano caldo. Lasciare in posa tre ore. Lavare e sciacquare. Per una copertura ottimale ripetere il trattamento ogni 15 giorni.

Il ritocco “speziato”

Curcuma e rabarbaro sono ideali per i capelli chiari. Il primo è uno dei più potenti riflessanti in natura. Il secondo, ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e magnesio, è un vero elisir di benessere riequilibrante.

La ricetta. Versare in una ciotola di legno 50 grammi di curcuma, 50 grammi di rabarbaro, acqua calda e mescolare. Aggiungere tre cucchiai di bicarbonato, il succo di mezzo limone, due cucchiai di balsamo e amalgamare fino a realizzare una pastella, da stendere con un pennello piatto e largo dalla radice alle punte sui capelli puliti e asciutti. Dopodiché, raccoglierli, indossare una cuffia e ricoprirla con una salvietta calda per due ore. Lavare e risciacquare.