03/02/2020

Hairstyle: biondo sì, ma di carattere

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 03/02/2020

Inutile dire che piace, sempre. Utile sapere che la scelta della sfumatura è solo una questione personale e deve essere fatta con esperienza

biondo glam

Il biondo oro, vellutato a caldo, quello dorato e burroso ma anche il platino dai riflessi di argentei. Se queste sembrano essere le nuance chiare più gettonate del momento non bisogna mai dimenticare che il biondo giusto non è per forza quello alla moda ma quello che sta meglio sul proprio viso.

Al di là delle tendenze, la sfumatura, fredda oppure calda, va studiata ad arte partendo dall’incarnato, dal colore naturale dei capelli, persino dai tratti del viso.

Effetto blush

Accanto agli intramontabili highlights soffici e multidimensionali che mescolando accordi caldi e freddi danno vita a un chiaroscuro molto naturale (la versione più nuova è lo stone blonde che vira con le sfumature verso il beige) non smette di piacere il biondo spruzzato di accenni pastello, dal rosa al glicine.

Caldi e naturali, quelli che vengono definiti blush hair perché danno al biondo un tocco di colore vaporoso e leggero proprio come quello delle polveri che si mettono sul viso, soddisfano la continua voglia di novità delle donne, ma senza eccessi che possono stonare e stancare. E rinnovano il biondo senza stravolgerlo aggiungendo una nota di colore leggera e fresca perfetta da portare tutti i giorni, con nonchalance, per un look moderno che, a differenza di colori più strong, si adatta bene anche a chi non è più giovanissima.

Perfetto per dare carattere a un taglio cortissimo, il biondo dagli accenni pastello impreziosisce anche i bob di tendenza e diventa superbo sui capelli lunghi da raccogliere in chignon morbidi e volutamente disordinati per rendere l’insieme disinvolto e trendy.

L'esperto consiglia

Qualsiasi sia la sfumatura di biondo che si sceglie, un’attenta cura domestica preserva la luminosità e la vitalità del tono. Meglio quindi scegliere prodotti messi a punto in maniera specifica per il biondo, dallo shampoo alla maschera, che idratano la fibra fino in profondità e la proteggono dalle aggressioni esterne evitando che il tono tenda al giallo o viri verso sfumature decisamente poco glamour.