Capelli, voglia di colore

Redazione Pubblicato il 09/05/2017 Aggiornato il 09/05/2017

Azzurro, pesca e smeraldo. Via libera alla fantasia e alla sperimentazione tra i capelli

Levander-Hair-L'Oréal-Professionnel-Colorful-Hair-BRIE-HARDING-LAVENDER

Fino a qualche tempo fa era solo il make up ad offrire la possibilità di giocare con il colore. Oggi non è più così: anche i capelli sono diventati il terreno privilegiato di sperimentazione per un arcobaleno di nuance che di volta in volta, seguendo il mood del momento, transitano dai toni pastello, azzurro e rosa in testa, alle nuance più vibranti come il viola e il verde menta per arrivare all’ultima audace tendenza che mescola tra le ciocche colori diversi a richiamare la coda variopinta degli unicorni.

Cambio di prospettiva

Se fino a qualche tempo fa i capelli colorati, tipici degli ambienti punk, evocavano un’immagine spesso trasandata e persino sciatta oggi grazie a star che lo hanno esibito in una versione più sofisticata, il colore ha conquistato un numero sempre più alto di donne, arrivando persino a farsi accettare in ambiti difficili come quello lavorativo. La novità sta nel fatto che ormai si è capito che si può essere seri e professionali anche con le lunghezze smeraldo e le punte blu sirena. Certo la differenza la fanno i capelli che devono essere curati, sani e luminosi perché il colore possa risultare al meglio, splendente e vitale nella sua brillantezza. La mano dell’hair stylist è quindi fondamentale non solo per la realizzazione di un tono su misura, ma anche per la cura del capello, indispensabile per valorizzare a pieno il look.

Dal viola al lavanda al blu

Le tendenze? No, assolutamente al monocolore che rende l’insieme piatto e anche eccessivo e largo invece a sapienti incontri di toni, viola + lavanda, azzurro e blu per un effetto sirena metropolitana oppure accostamenti di tre o più toni pastello a creare un gioco di sfumature tra loro complementari. Non mancano le soluzioni più intense riservate a chi ama osare come il magenta utilizzato per rivisitare in chiave inedita il balayage oppure il blu oltremare dall’effetto colore ad olio pronto a valorizzare le chiome lunghe. Riservate alle più timide ci sono invece le ciocche colorate che anziché essere ben in vista si nascondono tra i capelli in modo da uscire allo scoperto solo quando lo si desidera.

Il colore richiede un’accurata manutenzione. Servono shampoo, balsami e maschere su misura per capelli colorati e un prottetivo solare che in estate è fondamentale per evitare che i raggi sbiadiscano la tinta.