21/01/2023

Capelli: e tu di che rosso sei?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/01/2023 Aggiornato il 21/01/2023

Più o meno intenso, ma sempre vibrante e sensuale, è un colore ad alto impatto che vivacizza le grigie giornate invernali 

capelli rossi

Ultima in ordine di tempo è stata Lucy Boynton che in occasione della première di The pale blue eye che la vede protagonista, ha abbandonato il suo iconico caschetto biondo per una chioma liscia e sfilata accesa di sfumature rame.

Perché, inutile negarlo, prima o poi tutte cedono al fascino indiscusso del rosso, colore sensuale per eccellenza anche tra le ciocche e tentazione irresistibile alla quale è difficile dire di no.

Le sfumature del rame

Per di più il rosso quest’inverno fa tendenza. Tra le infinite sfumature di tono vince il rame declinato in tre accordi,   strawberry copper,  deep cooper e  winter copper, da scegliere in base al proprio gusto personale ma sempre con un occhio ai colori naturali del viso per creare un’armonia vincente. Sono le sfumature dolci e golose delle fragole a regalare una voluttuosa morbidezza allo strawberry copper, il rame più delicato, perfetto per chi vuole osare ma non troppo e dare carattere a un viso chiaro e romantico.

Accordi invernali

Gioca con effetti multidimensionali invece il winter copper che mescola giallo e arancio in diverse gradazioni in un balayage che riproduce il gioco cromatico del foliage. Una scelta vincente per movimentare le chiome più lunghe che ne conquistano subito in appeal. Più deciso, il deep copper enfatizza, con le sue sfumature castane, rosse e zafferano, le carnagioni chiare dal sottofondo caldo e gli occhi chiari, dal celeste al verde, ma anche le iridi nocciola e marrone scuro. Con la sua intensità il deep cooper ammorbidisce infatti gli sguardi e ingentilisce i tratti rendendo sensuale anche un viso spigoloso.

Senza mezze misure

Riservato alle personalità più decise, resta comunque sempre di tendenza il rosso- rosso, tonalità audace e vibrante con non contiene neppure una nota di marrone. Attenzione, comunque, che portarlo con disinvoltura non è facile: richiede carattere, una certa grinta e un trucco ben strutturato. Senza dimenticare che si tratta di un rosso che enfatizza gli incarnati diafani ma finisce per ingrigire quelli che tendono all’olivastro. Audace ma non troppo, lo spiced cherry auburn è un ciliegia ramato speziato che con le sue sfumature chiare richiama i rossi pre-raffaelliti, pronto ad esaltare i visi dai colori chiari, anche nello sguardo.

Indispensabile la cura

Cercate un rosso passe-partout? La scelta può cadere sul terracotta che mescola riflessi ramati caldi creando un effetto luminoso di grande naturalezza. Per tutti i rossi vale comunque la regola di una corretta manutenzione. Il rischio di viraggi poco piacevoli e che il colore sbiadisca velocemente è concreto: servono quindi shampoo, balsami e maschere per capelli tinti che aiutino a mantenere salde le squame di rivestimento perché possano trattenere il colore e preservarne a lungo la brillantezza.