Capelli colore: sfumature “imprinting”

Redazione Pubblicato il 04/01/2018 Aggiornato il 04/01/2018

Si chiama imprinting la nuova tecnica di colorazione che crea effetti inediti tra i capelli

Davines

Tingere i capelli non vuol più dire solo coprire i fili bianchi. Il colore è anche un modo per distinguersi, per affermare la propria personalità, per giocare e mostrare a tutti il proprio lato più originale.
Tante sono le soluzioni per rispondere a questo bisogno, dalle colorazioni fluo alle ciocche brillanti fino alla nuova tecnica dell’imprinting proposta dai saloni Davines che gioca con il colore per esaltare con naturale eleganza la bellezza dei capelli.

Tutto parte dalla natura

Veloce, facile da realizzare, dagli effetti inediti tra i capelli, il nuovo servizio di colorazione prende spunto dalla natura per impreziosire la chioma con disegni grafici che richiamano le venature del legno, i nodi e gli anelli degli alberi, la livrea cangiante dei pesci, i cerchi concentrici disegnati da una goccia che cade nell’acqua. Ideale sui capelli lisci o leggermente mossi, l’imprinting si può realizzare sia sui tagli corti che su quelli extra-lunghi sui quali le geometrie risaltano in modo particolare.

Come si procede

I disegni dell’imprinting non possono essere realizzati a mano libera. Serve un apposito strumento, l’imprinter, costituito da una base magnetica in cui l’hair stylist appoggia la sezione di capelli da colorare e da uno stencil metallico con il disegno scelto che va a sigillare la ciocca. Con il pennello viene steso il colore, sopra lo stencil, in modo che si fissi, dopo il necessario tempo di posa, nelle geometrie volute. La tecnica si modula a piacere come si desidera: si possono creare infatti contrasti di colore per un risultato dal forte impatto oppure eleganti accostamenti appena accennati.
L’imprinting si può fare, sempre secondo il gusto personale, su tutta la capigliatura oppure l’effetto grafico desiderato può essere realizzato solo su una parte della chioma per ottenere giochi di colore che si intravedono quasi casualmente tra i capelli oppure che, studiati ad arte, valorizzano i raccolti. In ogni caso i disegni interessano solo le lunghezze per evitare l’effetto ricrescita.

La piega liscia dall’aplomb perfetto, realizzata con il brushing o con la piastra, valorizza al meglio i giochi di colore dell’imprinting.