06/08/2020

Beauty trend: bionde in vista!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/08/2020 Aggiornato il 06/08/2020

In cerca di tendenze? Come ogni estate il biondo è il colore più cool e il castano a sorpresa si spruzza di rosa

colore capelli estate

Da Emily Ratajkowski a Michelle Hunziker, da Kylie Jenner a Kaia Gerber. Sono come sempre le star a eleggere il biondo come colore dell’estate 2020. La nuance più gettonata? Il sandy chiamato anche vanilla blonde, un biondo che si allontana dal platino glaciale per addolcirsi con tocchi di beige e di burro, perfetti sulle pelli con un sottotono caldo reso più intenso dal sole.

Meglio invece un biondo dai riflessi molto chiari e freddi come quelli del ghiaccio, del latte e del cenere se l’incarnato è appena appena rosato ma comunque tende a non abbronzarsi.

Il bello del biondo è anche questo: ad ogni tono di pelle c’è un riflesso che lo esalta. L’idea giusta per l’estate? Lasciare le radici al naturale in modo che il look non sembri artificiale e che la ricrescita non dia problemi, anche se l’appuntamento con il parrucchiere si rimanda a dopo le vacanze.

Dedicato alle castane

Voglia di biondo anche su una base più scura? L’idea vincente rimane quella delle schiariture sottili, eseguite a mano libera, che creano un gioco di luci e di ombre molto naturale e che sistemate ad arte lungo i contorni del viso funzionano come una sorta di “hair contouring” capace di rendere più fresco e luminoso l’insieme. Riflessi di un biondo piuttosto scuro sono perfette per le more che vogliono mantenere naturalezza senza dover andare di continuo in salone.

Pink lady

Ma l’estate 2020 non è fatta solo di biondo. Anche il rosa è sulla cresta dell’onda come soluzione allegra e non certo irriverente per dare una rinfrescata al look assecondando la voglia di novità ma senza eccessi. A parte il balayage rosso fuoco di Kim Kardashian, il tono più amato dalle celebrities rimane il rose brown, un rosa morbido che regala luce e vitalità a qualsiasi chioma con una base da media a scura.

Come nel caso del biondo comunque anche il rosa si modula nell’accordo in base all’incarnato: se le sfumature più fredde con un pizzico di blu come il lavanda, il ciclamino stanno bene sui castani più spenti, i rosa che tendono al rosso come il geranio impreziosiscono basi castane calde nei toni del caffè e del cioccolato mentre su capelli nocciola e cenere via libera a rosa pesca e salmone.

L'esperto consiglia

Indecise? La soluzione ideale è optare per un rosa in versione semi-permanente che rimane intenso per non più di una decina di lavaggi. Poi se ne va e può essere sostituito da un rosa “definitivo” oppure da sfumature bionde.