Chignon, casual o raffinato?

Redazione Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 22/12/2017

Semplice e raffinato, lo chignon è un look vincente per ogni occasione da mattina a sera

da cow

Jean Louis David

Semplice, ma al tempo stesso ad effetto. Lo chignon rimane una delle acconciature raccolte più amate anche per la sua straordinaria versatilità.

Nelle sue tante e diverse versioni si adatta perfettamente al look disinvolto del giorno come a quello più curato della sera.

Effetto cowgirl di giorno

Lo chignon, per un effetto cowgirl, si accompagna a una piccola treccia che lo impreziosisce con discrezione. Come viene fatto in salone, anche a casa si può preparare il capello all’acconciatura usando dello shampoo secco che dà corpo alle lunghezze e assicura tenuta allo styling. Dopo averlo ben spazzolato per eliminare tutti i residui, si traccia una riga da un lato e si raccolgono i capelli in uno chignon a metà testa, morbido e non eccessivamente tirato, senza preoccuparsi che qualche filo scappi via. Poi si preleva una piccola ciocca a lato della riga e la si utilizza per creare una treccia da lasciare aderente alla testa nella parte iniziale e da avvolgere poi attorno allo chignon. Uno spray fissante effetto illuminante definisce al meglio e fissa l’acconciatura con naturalezza.

Asimmetrico di sera

Nelle occasioni più importanti lo chignon prende una “forma” asimmetrica, elegante pur senza diventare eccessivamente importante. Anche in questo caso l’utilizzo dello shampoo secco rende i capelli più corposi e permette di “lavorarli” meglio. Dopo averlo tolto con una spazzola in setole naturali, si pettinano i capelli e si portano tutti di lato a creare una sorta di turbante sulla fronte. Si raccolgono poi di lato in una coda che, dopo essere stata pettinata di nuovo, viene arrotolata su se stessa in uno chignon cilindrico lasciando che le lunghezze cadano con naturalezza a rendere l’insieme più morbido e fresco. Un prodotto fissante offre sicurezza nella tenuta e luce all’acconciatura.