Castano: è il colore del momento

Redazione Pubblicato il Aggiornato il 12/06/2015

Declinato in tutte le sue sfumature è il colore protagonista di questa stagione. Gli hair stylist lo hanno proposto in passerella e molte celebs, a cominciare da Emma Watson, lo hanno scelto

emma watson

In passerella gli hair stylist hanno proposto il castano nelle versioni più calde e vibranti, cariche di riflessi brillanti che illuminano e danno personalità al viso. Dopo anni di nuance fredde come il biondo platino o il nero corvino, di sfumature shock scelte solo per stupire, il castano incarna l’ideale di un colore “vero” che si ispira ai giochi di luce della natura, alle schiariture leggere regalate dal sole ai capelli dopo l’estate.

Il castano di tendenza non è quello uniforme che irrigidisce i lineamenti e dà un’aria un po’ banale, ma un castano riscaldato da contrasti più chiari e addolcito da riflessi morbidi. Il grande pregio di questo tono è quello di proporsi in una gamma infinita di sfumature che dalla dolcezza del miele arrivano all’intensità vibrante del mogano, “muovendo” il colore in modo molto naturale e vitale.

Ogni riflesso quando viene riproposto attraverso una tinta può essere scelto con cura in base al risultato che si vuole ottenere.

  • Se volete “togliere” qualche anno al viso scegliete tutte le sfumature del castano chiaro, che sconfinano quasi nel biondo.
  • Per addolcire i tratti marcati preferite le nuance più “golose” del nocciola, del cappuccino e della crème brûlée, mentre quelle più cariche,  castagna, caffè e  cioccolato, sono perfette se volete aggiungere personalità a un viso che rischia di essere un po’ spento e anonimo.
  • E gli accenni di rosso? Ve li potete permettere se siete giovanissime o volete lanciare un messaggio di seduzione con i capelli.

Riflessi naturali

Avete deciso di ravvivare una base castana con i colpi di sole? I più trendy sono realizzati su ciocche piccolissime e l’effetto finale deve essere estremamente naturale.