Capelli: strategie rinforzanti

Redazione Pubblicato il 09/09/2016 Aggiornato il 30/09/2016

Dopo l’estate i capelli cadono più del solito. Ma con le giuste strategie cosmetiche ritrovano forza e crescono di nuovo vigorosi e pieni

TESTANERA

Una donna su tre in base alle statistiche dell’Accademia Americana di Dermatologia vede i capelli indebolirsi e cadere almeno una volta nella vita. Otto persone su dieci in autunno perdono più capelli del normale secondo le ricerche dell’americana Mayo Clinic. Dati che dovrebbero consolare e far capire che non è il caso di drammatizzare quando si trova qualche filo in più sul cuscino.

Perché cadono?

Il passaggio tra l’estate e l’autunno è a rischio caduta perché i capelli risentono in questo momento degli stress estivi. Il sole, il caldo, il sudore e la salsedine indeboliscono i bulbi e tolgono vitalità alla chioma. La caduta stagionale si risolve comunque di solito nell’arco di uno, due mesi senza danni significativi alla pienezza della chioma ma è importante rivolgersi a un dermatologo qualora il problema dopo questo arco di tempo non rientra o peggio ancora diventa più significativo.

Azioni ricostituenti

Le donne pensano che i capelli possano essere danneggiati solo in superficie da agenti esterni; poche sanno invece che la fibra può rovinarsi anche dall’interno: quando le proteine si spezzano, il capello si indebolisce; si formano così delle fessure che portano alla rottura: basta solo una piccola zona danneggiata per causare fragilità e determinare una perdita di forza e conseguentemente di volume della chioma. Occorre quindi lavorare su più fronti, a partire dal bulbo: quando è stanco, poco nutrito, mal ossigenato produce capelli deboli che facilmente cadono.

Formule su misura

Per ridare energia alle cellule germinative e forza alla chioma ci si può affidare a formulazioni specifiche, lozioni in versione spray oppure in fiale, che riuniscono un insieme di principi attivi efficaci nella prevenzione dell’indebolimento e del diradamento: si va dagli oligoelementi che danno energia alle vitamine antiossidanti e protettive, dagli oli vegetali super-nutrienti agli estratti vegetali tonificanti e remineralizzanti di china, guaranà, caffè, ginkgo biloba, salvia, ortica e cannella.

Detersione: un gesto fondamentale

Accanto alle lozioni, le linee anticaduta propongono shampoo specifici, preziosi per restituire forza alla capigliatura. Sono delicati nel lavare per non impoverire la fibra e irritare il cuoio capelluto e grazie alla presenza di attivi specifici svolgono un’azione rigenerante e rinforzante. Per fare di più si possono sostituire balsami e maschere con formulazioni ad azione fortificante: a base di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, di cheratina e preziosi oli vegetali come quello di sapote riparano il capello, lo nutrono intensamente e lo rendono subito più resistente.